Attualità

Ennio Morricone in Concerto: Date a Roma e Verona

Per celebrare i 60 anni di carriera, il compositore Ennio Morricone ha annunciato due date a chiusura del “‘The 60 years of Music World Tour”: il 7 luglio presso il Foro Italico di Roma e  il 30 agosto all’Arena di Verona.  In entrambe le date, il maestro dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta (la quale, da 12 anni collabora stabilmente con il sopracitato) accompagnata da un coro di circa 75 elementi. Inoltre, entrambi i concerti prevedono l’esibizione della leggenda del fado portoghese, Dulce Pontes, che già in altre occasioni aveva avuto modo di unire il proprio genio a quello dell’artista romano.

Morricone ha dichiarato che, per celebrare quest’anniversario che segna un importante traguardo per una carriera ricca di meritati successi, le esibizioni prevederanno sì l’esecuzione dei pezzi di maggior successo, ma anche brani inediti rispetto alle tournée precedenti e l’aggiunta delle colonne sonore composte per il regista Quentin Tarantino.

I 60 anni di carriera del celebre compositore italiano, ricordiamo, portano con sé non soltanto un tour mondiale che ha visto più volte standing ovation e tutto esaurito, ma anche la consacrazione concertistica di colonne sonore ormai entrate nell’immaginario comune: dai western di Sergio Leone quali Per un pugno di dollari o C’era una volta l’America, passando per il lungo sodalizio con il lavoro di Tornatore, fino ad arrivare alla prima nomination all’Oscar con la colonna sonora di Mission (regia di Roland Joffé) e la giusta vittoria in questo ambito quale Miglior colonna sonora per The Hateful Eight, regia di Quentin Tarantino.

Ad aggiungersi al valore prettamente celebrativo dei concerti, poi, vi è anche l’impegno sociale. Il maestro ha, infatti, dichiarato che i proventi di entrambe le date italiane saranno destinati al Campus Biomedico di Roma per sostenere la ricerca sulle cellule staminali per le terapie rigenerative dell’apparato motorio.

Tag
Back to top button
Close
Close