Politica

Legge di Bilancio 2017: ecco quando sarà approvato il testo definitivo

La nuova Legge di Bilancio 2017 è stata presentata dal premier Matteo Renzi e dal ministro Carlo Padoan in occasione del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre. Il Governo ha approvato la prima bozza della Manovra 2017 da 26, 5 miliardi di euro. Tante le novità previste per il prossimo anno: canone Rai, pensioni, famiglie, imprenditori, Iri e piccole imprese e nuovi bonus. Il decreto fiscale, relativo alla rottamazione delle cartelle di pagamento di Equitalia, resta un enigma.

Il Ddl è atteso alla Camera lunedì 24 ottobre per la lettura del testo della legge di Stabilità. Entro il 21 novembre la Commissione Bilancio dovrà licenziare il testo della nuova legge. Il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è il 5 novembre. La legge di Bilancio 2017 arriverà in Aula a Montecitorio il 22 novembre per essere approvata entro il 27 novembre.

Dopo una breve sospensione dell’attività parlamentare in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre, il 5 dicembre avrà inizio l’iter in Senato. L’approvazione definitiva della nuova Legge di Bilancio dovrà avvenire entro e non oltre il 31 dicembre 2016.

In attesa del 24 ottobre, i tecnici del Governo sono al lavoro per apportare le ultime modifiche allo schema della Legge di Bilancio. Nonostante molti temano le osservazioni da parte della Commissione Europea di Bruxelles, “la legge di bilancio non si cambia” – assicura il premier Matteo Renzi – “se l’UE avrà osservazioni da fare ascolteremo, ma questa manovra ha il deficit più basso degli ultimi dieci anni”.

Leggi anche—>Iraq, l’Isis a Mosul massacra 284 persone: molti bambini

Tag
Back to top button
Close
Close