Cinema

Morto Dean Jones, l’attore del “Maggiolino tutto matto”

Si è spento all’età di 84 anni a Los Angeles l’attore americano Dean Jones, celebre per la serie del Maggiolino tutto matto della Disney. Era da tempo malato di Parkinson e il pubblico lo ricorda per aver recitato in oltre 30 film, anche se l’ha sempre identificato con Jim Douglas, il pilota del “Maggiolino” Volkswagen, chiamato “Herbie”, ideato dalla Disney nell’omonima serie del grande schermo. Dean Jones è stato protagonista di diversi film incentrati sul maggiolino, tra cui il già ricordato Un Maggiolino tutto matto e Herbie al rally di Montecarlo.

Dopo l’avventurosa saga del maggiolino, nel passato recente Dean Jones aveva  partecipato a numerosi altri film interpretando anche ruoli per lui insoliti come il cattivo veterinario nel film Beethoven del 1992. Una delle sue ultime interpretazioni risale all’anno 1996, nel quale prese parte al film comico di Carlo Vanzina A spasso nel tempo, con i nostri Massimo Boldi e Cristian De Sica nei panni del professor Mortimer che riusciva a farli viaggiare nel tempo. Nonostante i ruoli interpretati Dean Jones deve gran parte del suo successo alla Disney che lo reclutò in molti film per la sua faccia da bravo ragazzo.

Tag

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close