Cinema

Morto Flavio Bucci: interpretò Don Bastiano in ‘Il Marchese del Grillo’

Lutto nel mondo del cinema nostrano. Si è spento all’età di 72 anni l’attore Flavio Bucci, famoso per aver interpretato tra gli altri i personaggi di Antonio Ligabue e Don Bastiano nel film Il Marchese del Grillo sino al Divo di Paolo Sorrentino (2008). Da alcuni anni risiedeva a Passoscuro, sul litorale romano.

A rendere nota la triste notizia è stato il sindaco di Fiumicino Esterino Monti con un post su Facebook:

Quando un artista se ne va lascia sempre un gran vuoto. Mi dispiace molto della scomparsa dell’attore Flavio Bucci, che da anni risiedeva a Passoscuro. Tutti lo ricordano in alcuni suoi ruoli memorabili in film altrettanto indimenticabili: penso al ‘Marchese del Grillo’, accanto a Sordi, a ‘Suspiria’ del maestro del terrore Dario Argento, a ‘Il divo’ di Paolo Sorrentino, solo per citarne alcuni. Un grande caratterista, di quelli che hanno fatto grande la cinematografia italiana. Esprimo le condoglianze mie e dell’Amministrazione ai familiari e amici”.

Quando un artista se ne va lascia sempre un gran vuoto. Mi dispiace molto della scomparsa dell'attore Flavio Bucci, che…

Gepostet von Esterino Montino am Dienstag, 18. Februar 2020

Morto Flavio Bucci: i film

Flavio Bucci nasce a Torino il 25 maggio 1947. Dopo essersi formato professionalmente alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, Bucci debutta nel cinema nel 1973 con Elio Petri che lo volle come protagonista del film La proprietà non è più un furto. Ma si fa conoscere dal grande pubblico interpretando dapprima lo sceneggiato televisivo Ligabue, diretto da Salvatore Nocita e andato in onda in tre puntate su Rai 1 dal 22 novembre al 6 dicembre 1977. La trama del film ruota attorno al pittore naif Antonio Ligabue (1899-1965), che condusse un’esistenza dolorosa segnata da solitudine e disagio psichico. Anni dopo sarebbe arrivato l’inaspettata consacrazione tra i grandi della pittura. Nel medesimo sceneggiato recitarono anche Pamela Villoresi, Giuseppe Pambieri e Alessandro Haber.

Sempre con Salvatore Nocita collabora con un piccolo ruolo nei Promessi Sposi nel 1989. Rimanendo sul piccolo schermo, Bucci ha recitato nella prima Piovra (1984) di Damiano Damiani e in L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi (2008) di Alberto Sironi.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close