Cinema

Tomas Milian Morto: l’Attore “Er Monezza” aveva 84 anni

E’ morto all’età di 84 anni l’attore Tomas Milian. Originario di Cuba, il suo vero nome era Tomás Quintin Rodriguez. Conosciuto in Italia come “Er Monnezza” per il personaggio che ha interpretato nei mitici film degli anni ’70 ed ’80.

Tomas Milian è morto a Miami nella giornata di ieri. La notizia della sua scomparsa è stata resa pubblica solo nella giornata odierna.

Nato a L’Havana, capitale dell’isola di Cuba nel 1933, fu ben presto costretto a fuggire negli Stati Uniti, dopo aver assistito alla morte del padre nella sua città natìa. Dopo una parentesi decennale negli States, conobbe il successo negli anni ’70 diventando il protagonista di numerosi film polizieschi, diventanti nel tempo dei veri e proprio “cult movie”. Indimenticabile il doppiaggio della sua voce ad opera del compianto Ferruccio Amendola.

Viveva da anni a Miami, in Florida, ed era tornato in Italia nel 2011 dopo un’assenza di circa vent’anni per partecipare alle riprese del film “Roma Nuda”. Nel 2011, nel corso di una delle sue ultime apparizioni televisive in Italia, nel corso di una trasmissione Rai dichiarò che avrebbe voluto essere sepolto a Roma dopo la morte.

Gianluca Capiraso

36 anni, avellinese, iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti dall'ormai lontano 2000. Appassionato di sport, tecnologia e web, è attualmente Search Marketing Specialist presso una Digital Agency con sede Milano.
Back to top button
Close
Close