Attualità

Morto Umberto Veronesi: Biografia Wikipedia dell’oncologo

Ci lascia Umberto Veronesi all’età di 91 anni. L’oncologo esala il suo ultimo respiro nella sua casa di Milano, una vita a combattere il cancro e dare speranza ai malati di tumore

Umberto Veronesi, è stato un oncologo e un politico. Ha speso la sua vita nella ricerca, e nelle varie battaglie come l’eutanasia e l’alimentazione vegetariana. È stato direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994.

In politica, è sempre stato vicino al partito Socialista Italiano, ricoprendo l’incarico di Ministro della sanità dal 25 aprile 2000 all’11 giugno 2001 nel Governo Amato. Si è battuto a spada tratta per la legge antifumo. La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna.

Sotto la sua ala ha istruito Pietro Bucalossi e Gianni Bonadonna. Lavora e cresce nell’istituto dei tumori di Milano, da cui poi sono partiti i suoi allievi per diffondere il metodo in tutta Italia. Il suo credo era incentrato sulla ricerca, la sua politica è stata dedicata completamente alla salute e sulla medicina, poco gli interessava della classica burocrazia o dell’arricchimento della politica. Ci lascia un uomo che ha migliorato il paese ed il mondo intero, perché le sue ricerche, tutt’oggi, sono utilizzate in tutto il mondo.

Tag

Lorenzo Muffato

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.
Back to top button
Close
Close