Attualità

Mostra fotografica di Franco Fontana a Montoro in provincia di Avellino (FOTO)

Nella meravigliosa cornice degli spazi espositivi del convento settecentesco di Santa Maria degli Angeli a Torchiati di Montoro, in provincia di Avellino, sarà inaugurata, venerdì 18 maggio alle 19,  la mostra di fotografia “Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana”, a cura di Mosè Franchi e Franco Sortini.

La prestigiosa mostra rientra nel quarto ciclo di Montoro Contemporanea, la rassegna ideata e diretta da Gerardo Fiore, patrocinata dal Comune e dall’assessorato alla Cultura della Città di Montoro.

La mostra propone dieci delle più celebri fotografie di Franco Fontana, esposte accanto a quelle di alcuni suoi allievi fotografi che hanno seguito i suoi workshop, e che negli anni sono cresciuti, distinguendosi nel panorama nazionale con un proprio stile distintivo

. In mostra, accanto a Fontana, le fotografie di: Denise Aimar, Dario Apostoli, Lisa Bernardini, Marzia Braulin, Fausto Corsini, Francesca Della Toffola, Massimo De Gennaro, Mauro Faletti, Elisa Madeo Pitt, Giuliana Mariniello, Alex Mezzenga, Roberto Mirulla, Michela Petti, Franco Sortini.

Alla serata, moderata da Sabatino Del Regno, oltre a Franco Fontana, interverranno il governatore della Campania Vincenzo De Luca, il presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosetta D’Amelio, il sindaco Mario Bianchino, l’assessore alla Cultura Raffaele Guariniello; Mosè Franchi, curatore della mostra; il direttore della rassegna Gerardo Fiore.

Franco Fontana

Franco Fontana (nato a Modena nel 1933), è senza dubbio tra i fotografi italiani più stimati a livello internazionale. Considerato un “maestro del colore”, nel corso della sua lunga carriera ha dimostrato di essere un fotografo molto eclettico: mai fossilizzato su un genere in particolare, si è cimentato con il paesaggio, con il nudo, con il reportage, con la fotografia fine art e con le polaroid, senza disdegnare la pubblicità, la moda o altri lavori commerciali. Le sue opere sono state pubblicate su oltre 40 libri fotografici e sono state oggetto di centinaia di mostre in Italia e all’estero, dal Museum of Modern Art di New York al Musée d’Art Moderne di Parigi, all’Australian National Gallery di Melbourne. Ha collaborato con le maggiori testate mondiali (da Vogue a Time a Frankfurter Allgemeine, per citarne alcune), ha tenuto workshop e conferenze in tutto il mondo ed è direttore artistico di diversi fotofestival nazionali.  Nel 2000 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica per meriti artistici e la Laurea Honoris Causa in Design eco compatibile.

In una intervista che rilasciò un pò di tempo fa al National Geographic, parlando della sua fotografia e della predilezione per il colore, Franco Fontana disse: ” Fotografo il colore perché fortunatamente vedo a colori: ritengo il colore più difficile del bianco e nero, che è già un’invenzione perché la realtà non è mai accettata per quello che è a livello creativo e conseguentemente va reinventata. Il mio colore non è un’aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nell’evoluzione della fotografia.”

Mosè Franchi, curatore della mostra, nell’illustrare questo progetto, ci dice che: “I fotografi che impareremo a conoscere a Montoro hanno cercato di mostrare un loro mondo. Esporre in questa mostra non rappresenterà per loro un punto d’arrivo, bensì quello di partenza. La salita continua e va affrontata con un passo “da maratoneta” (quest’affermazione è di Fontana), con i tempi giusti. 

Se però l’esposizione non è l’unico traguardo, va anche detto che la stessa ha stravolto i comuni processi comunicativi. Per gli autori non è stato deciso semplicemente “uno spazio” o un luogo. Fontana ci ha fatto accogliere i singoli autori, dando la precedenza ai sentimenti, alle espressività. La fotografia accompagna con sé un fiume di emozioni, se portata avanti con passione. “Quelli di Fontana” hanno viaggiato, fuori e dentro loro stessi; si sono resi consapevoli, rischiando. Alla fine cosa rimarrà di loro? Sogni di gloria a parte (è anche il nostro augurio), gli unici testimoni della loro avventura saranno proprio gli scatti esposti in questa mostra. Da parte nostra, resta l’orgoglio di aver allungato un viaggio, forse di essere stati testimoni a nostra volta, di quando gli autori erano lì, in quel momento, di fronte a quel posto scelto, con quello stato d’animo, col tempo che si è fermato per le ragioni dell’anima.”

Il catalogo della mostra è a cura di Edizioni Atb Consulting. La mostra è visitabile fino al 16 giugno, dal martedì al sabato dalle 19 alle 21.

Tag
Back to top button
Close
Close