Attualità

Mostra Hokusai, Hiroshige e Utamaro a Milano: opere esposte, date e orari

Sarà aperta fino al 29 gennaio 2017, a Palazzo Reale a Milano, la Mostra Hokusai, Hiroshige e Utamaro, grande esposizione di opere pittoriche dei celebri artisti giapponesi. 

Inaugurata il 22 settembre scorso, la  Mostra Hokusai, Hiroshige e Utamaro, esposizione a Palazzo Reale di Milano fino al 29 gennaio 2017, raccoglie oltre 200 opere dei tre grandi maestri dell’arte pittorica giapponese. La rassegna artistica racconta il Mondo Fluttuante, la scuola di arte e di pensiero dedita all’etica dei samurai e al culto del piacere e del divertimento. Hokusai, Hiroshige e Utamaro, vissuti a cavallo del 1700 e del 1800, sono indubbiamente i tre maggiori esponenti di questa corrente.

La Mostra Hokusai, Hiroshige e Utamaro, prevede un percorso che attraversa cinque settori. Il primo, dal titolo “Paesaggi e luoghi celebri” e mostra le opere di Katsushika Hokusai  e di Utagawa Hiroshige. Entrambi gli artisti hanno ritratto il monte Fuji, in una serie di silografie che conta 36 vedute ognuna. Del primo è possibile ammirare i celeberrimi paesaggi caratterizzati spesso da onde e morosi, con la bianca schiuma arricciolata, dal sapore forte e drammatico. Nelle Vedute di Hiroshige, realizzate quasi vent’anni dopo, l’atmosfera pare più tranquilla e raffinata.

Altri due  settori della  Mostra Hokusai, Hiroshige e Utamaro di Palazzo Reale a Milano, sono dedicati alla “tradizione letteraria e vedute celebre” e “Rivali di natura”. Nel primo ritroviamo Hokusai in una serie di opere che ritraggo scorci, cascate, ponti e ritratti di vita giapponese del tempo. Nel secondo l’atmosfera si fa più intensa e viene rappresentato meglio il rapporto uomo-natura, grazie anche alle opere di Hiroshige.

Nel Quarto settore, il protagonista è Kitagawa Utamaro, che ci parla di Bellezza e Sensualità. Nella parte conclusiva del percorso della Mostra Hokusai, Hiroshige e Utamaro, la quinta e ultima, torna Hokusai a mostrarci i suoi manga, progenitori, molto probabilmente, dello stile inconfondibile che caratterizza i cartoni animati giapponesi moderni.

La Mostra Hokusai, Hiroshige e Utamaro rispetta il seguente orario: dal martedì alla domenica è aperta dalle ore 09.30 alle 19.30. Il Giovedì l’ingresso è prolungato fino alle 22.30. La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura. Lunedì chiuso. Nei giorni 24 dicembre, 25 dicembre e 1 gennaio, gli orari potrebbero subire delle variazioni. Il biglietto d’ingresso costa 12 Euro, il ridotto 10 Euro. Per informazioni è consigliabile consultare sito ufficiale della Mostra.

LEGGI ANCHE

Tag
Back to top button
Close
Close