Cinema

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2016: I Tre film italiani

Si avvicina la tanto attesa 73esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il festival cinematografico che si terrà al Lido dal 31 agosto all’11 settembre. Il programma del festival è stato presentato ufficialmente oggi a Roma, con una conferenza stampa di presentazione che ha riconfermato come direttore artistico Alberto Barbera.

Tra i film in programma, spiccano tre titoli italiani: “Piuma” di Roan Johnson, “Questi Giorni” di Giuseppe Piccioni e “Spira Mirabilis” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Il primo parla di una coppia di ragazzi alle prese con l’esame di maturità che si ritrova a dover gestire all’improvviso una gravidanza; il secondo è la storia di un gruppo di ragazzi di provincia presi nell’età universitaria, e quindi in un periodo ricco di scelte importanti e proteso verso un futuro incerto; il terzo, infine è un documentario che si concentra sui quattro elementi, acqua, fuoco, terra ed aria rappresentati in quattro posti diversi nel mondo.

Ma non mancano nomi importanti anche dal resto del mondo, come Terrence Malick con il suo “Voyage of Time”, Wim Wnders con “Les beaux jours d’Aranjuez”, Emir Kusturica con “On the Milky Road”, Pablo Larrain con “Jackie” e tanti altri. Questa sarà, come ha tenuto a specificare il direttore della Biennale Paolo Baratta, un’edizione del festival che “non intende cedere le armi alla volgarità imperante, non si adegua alle semplificazioni del prodotto ‘usa e getta’, non rinuncia ad essere racconto del presente.

Tag
Back to top button
Close
Close