Economia

Meridiana diventa Air Italy con Qatar Airways

Una nuova “rotta” lanciata per la Meridiana, la seconda compagnia aerea italiana. Con l’appoggio della Qatar Airways, entrata con il 49% nel capitale della ex Meridiana, la compagnia aerea cambia nome e diventa Air Italy con dei obiettivi ben decisi da realizzare e concludere entro il 2022.

Il piano industriale di sviluppo è stato presentato a Milano dove Akbar Al Baker, Ceo group di Qatar Airways ha dichiarato che loro obiettivo è  di diventare la compagnia aerea leader in Italia con una nuova flotta di 50 aerei e 10 milioni di passeggeri entro i prossimi cinque anni.

Il piano strategico

Francesco Violante, presidente della Meridiana ha appoggiato Akbar Al Baker durante la presentazione della nuovo stratagemma  aggiungendo che col nuovo nome la compagnia creerà più di 1.500 posti di lavoro grazie ai piani di sviluppo legati al nuovo piano industriale. Il headquarter resterà Olbia ma il collegamento principale sarà Malpensa, dove si prevede che fino la fine del piano quinquennale i passeggeri in transito monteranno a 8 milioni.

Un piano ambizioso e di grandi prospettive per Air Italy che si propone di diventare leader dell’industria globale, grazie al nuovo hub di Milano Malpensa, e per cominciare è previsto l’arrivo del primo Boeing nel mese di aprile 2018 e nella primavera di quest’anno arriveranno cinque Airbus A330-200 di Qatar Airways che entreranno a far parte nella flotta Air Italy, i quali in seguito verranno sostituiti da Boeing 787-8 Dreamline e a seguire nei prossimi tre anni sono previsti altri 20 nuovi Boeing 737 MAX.

Il piano strategico include il rafforzamento dei voli di cortometraggio e i collegamenti si espanderanno inserendo nuove rotte di lungo raggio come New York e Miami. Queste due tratte saranno inaugurate il prossimo giugno da Milano Malpensa dove ci sarà la possibilità di connessione con rotte domestiche da Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme invece a settembre verrà inaugurata la rotta Milano-Bangkok. Nel 2019 toccherà anche a Roma lanciare la prima rotta di lungo raggio della nuova compagnia e la capitale sarà il secondo hub internazionale dopo quello di Malpensa.

Tag
Back to top button
Close
Close