Attualità

L’Arte di Napoli a New York: il mosaico in onore di John Lennon

C’è un posto davvero fantastico a New York ed è Central Park. Qui c’è un pezzo di Napoli che pochi conoscono. Solo andando in questo magnifico parco che brulica di gente e vita si può vedere e apprezzare un mosaico bellissimo che si trova nella zona detta “strawberry fields”che, progettato nel 1980, fu inaugurato 5 anni dopo.

Il progetto di un memoriale a Central Park in onore di John Lennon nacque da una idea della vedova Yoko Ono e elaborato dall’architetto Bruce Kelly. Questo memoriale consiste in un mosaico che fu donato dal Comune di Napoli al New York Council negli anni ’80. A realizzarlo furono degli artigiani campani delle zone vesuviane.
Il mosaico è fatto di tanti piccolissimi pezzettini a raggiera ed è a forma circolare e riproduce perfettamente un autentico mosaico di Pompei custodito nel “Museo Archeologico nazionale di Napoli”. Questo mosaico di New York quindi è identico all’originale del “Mann” e fu fatto proprio per il memoriale in onore di John Lennon a Central Park. Al mosaico però fu aggiunto al centro la scritta “IMMAGINE”, ricordando così una delle più belle e rappresentative canzoni di John Lennon e della storia della musica moderna.

Lo “strawberry fields”è un luogo speciale, un luogo magico, un luogo di pace, proprio come avrebbe voluto il grande musicista ucciso da un fanatico nel 1980, ed è qui che si trova il mosaico made in Campania fatto dai grandi maestri artigiani. “Strawberry fields” è un luogo di culto, visitato da milioni di turisti all’anno per ricordare la figura di John Lennon . Non tutti sanno però di questa eccellenza campana che questo mosaico rappresenta. E’ invece giusto mettere in risalto e far conoscere l’arte campana che si fa onore nel mondo.

Tag
Back to top button
Close
Close