Scuola

Bando Concorso Ordinario Docenti 2020 in Gazzetta Ufficiale

Il bando per il concorso ordinario docenti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ecco come partecipare alla selezione.

È in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso ordinario per il reclutamento di 25.000 docenti da inserire nell’organico delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il bando completo è consultabile qui. Come anticipato, il concorso servirà ad assumere 25.000 nuovi insegnati che dovrebbero andare a colmare buchi di personale a partire dal prossimo anno scolastico.

Concorso ordinario docenti: i requisiti

I requisiti per partecipare al concorso ordinario per l’assunzione di 25.000 docenti sono:

  • Il possesso di una laurea magistrale
  • I 24 CFU necessari all’insegnamento a meno che non si sia già in possesso di un’abilitazione per altra classe di concorso o per un altro grado di istruzione
  • Titolo di specializzazione sul sostegno per i posti dedicati (sono ammessi con riserva coloro che si sono iscritti a corsi di specializzazione entro il 29 dicembre 2019)

Sono ammessi con riserva coloro che hanno conseguito all’estero i titoli necessari alla partecipazione al concorso. Ovviamente il candidato dovrà essere in possesso, oltre ai requisiti sopra elencati, dei requisiti generali necessari per essere assunti nelle Pubbliche Amministrazioni. Per persone affette da particolari disabilità sono previsti ausili per rendere loro possibile il sostenimento della prova concorsuale.

Come partecipare al concorso?

Per partecipare al concorso è obbligatorio presentare la domanda in un’unica Regione (eccezion fatta per Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige) e per una sola classe di concorso. La domanda andrà presentata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma concorsi e procedure selettive accedendo con credenziali SPID o Istanze online.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 15 giugno con scadenza massima fissata alle 23:59 del 31 luglio. Come sempre sarà necessario pagare una tassa di €10,00 attraverso bonifico bancario i cui estremi sono indicati nel bando. La lettura del bando di concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale fornirà tutti i dettagli utili agli aspiranti docenti per avviare l’iter per la partecipazione al concorso compresi i programmi da studiare.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close