Attualità

Nennella a Milano con Gino Sorbillo: Indirizzo, Menù e Prezzi

Gino Sorbillo, che è sicuramente il pizzaiolo più mediatico del mondo, ha stretto un accordo  con il mitico Ciro Nennella della omonima Trattoria ai Quartieri Spagnoli di Napoli, per aprire a fine settembre una nuova trattoria in area Duomo di Milano.

Non si tratta di una semplice pizzeria ma di ristorazione vera che riproduce, secondo regole e disciplinari la tradizione culinaria napoletana.

La sede di questo nuovo paradiso della cucina partenopea sarà in Largo Corsia dei Servi, dove era già presente una Pizzeria Sorbillo.

Cosa si dovranno aspettare i milanesi ma anche i turisti ed i napoletani emigrati? Sicuramente i piatti forti di sempre, ovvero soprattutto i primi: “pasta e patane” con la provola “azzeccusa”, che possiamo ben dire è il piatto forte, la “pasta e fasul ” e la zuppa di ceci, ovviamente, dint ‘o pignatiell, la pasta e lenticchie, la pasta e piselli, spaghetti olive e capperi, la minestra maritata, i vermicelli con le vongole veraci i succulenti Manfredi con la ricotta. E poi i contorni tipici della tradizione partenopea:  friarielli in padella, zucchine alla scapece, melenzane, peperoni imbottiti e così via.

I prezzi non saranno molto differenti da quelli praticati nella sede unica di Napoli, in vico Lungo Teatro Nuovo ai Quartieri Spagnoli.

All’uscita del locale milanese, come da tradizione, ci sarà  il famoso “panaro” che viene abbassato a richiesta del cliente che, per dare un concreto segno della propria soddisfazione, “a panza chiena”, vuole lasciare una mazzetta e’ guagliuni, o come dicono a Milano una mancia ai camerieri.

 

Tag
Back to top button
Close
Close