Televisione

Netflix, come funziona? Serie TV, Download, Costo e Prova Gratuita

Netflix è uno dei migliori servizi di streaming in circolazione e offre una serie di vantaggi in termini di costo e di utilizzo

Il servizio di streaming più famoso al mondo propone una vasta gamma di prodotti: dai film di produzione propria a quelle di altre aziende, serie tv, documentari, anime e tanto altro.

Adesso andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali di Netflix, come abbonarsi, il costo e la procedura per disdire o eliminare un account.

Cosa è Netflix

Netflix è il famoso servizio di streaming che offre un ampio catalogo di contenuti, divisi a loro volta in Produzioni Originali, Serie TV, Film, Documentari, Anime e Contenuti per bambini, ed è fruibile su diversi dispositivi. Peraltro il catalogo è a disposizione no limits dell’utente e senza pubblicità. Inoltre il servizio di streaming vanta produzioni di successo proprie come Narcos, La Casa di Carta, Stranger Things, The Witcher, Bojack Horseman, Ozark e Sense8. Esiste una versione italiana di Netflix: Netflix Italia.

Le origini di Netflix

Netflix è un’azienda operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento a pagamento e fondata da Reed Hastings e Marc Randolph il 29 agosto 1997 a Scotts Valley, in California. Nel 2013 è entrata nel mondo della produzione con la sua prima serie House of Cards, che ha avuto un discreto successo.  Infatti nell’aprile 2018 Netflix ha raggiunto i 125 milioni di utenti abbonati in tutto il mondo, di cui 56,71 milioni negli Stati Uniti.

Come funziona Netflix

Per utilizzare Netflix bisogna dapprima collegarmi al sito ufficiale, poi scegliere il tipo di abbonamento e poi adoperarlo. Ad abbonamento avvenuto, potrai decidere di sfruttare il servizio su Smart TV compatibili, console, da PC su browser o su dispositivi mobili grazie all’applicazione ad essa dedicata. .

Come abbonarsi e quanto costa

Netflix prevede un abbonamento mensile. Per abbonarsi basta semplicemente seguire il link ed effettuare i seguenti passaggi:

  • Scegliere un piano di abbonamento (Base, Standard e Premium) da cambiare quando si vuole;
  • Creare un account con un indirizzo mail di riferimento;
  • Scegliere il metodo di pagamento.

Il costo dell’abbonamento varia in base al piano scelto:

  1. Base: 7,99 euro al mese;
  2. Standard: 11,99 euro al mese;
  3. Premium: 15,99 euro al mese.

Il metodo di pagamento può avvenire in modi diversi:

  • una carta di credito/debito dei circuiti Visa, MasterCard e American Express;
  • PayPal;
  • carte regalo Netflix acquistabili negli store MediaWorld, Esselunga, Euronics e Gamestop;
  • variante offerta Tim: è valido solo per i clienti set-top-box Tim Vision;
  • variante Vodafone: i clienti possono addebitare nella bolletta.

Mensilmente Netflix effettuerà il rinnovo dell’abbonamento utilizzando il metodo di pagamento selezionato. Nel caso di mancato abbonamento non scoraggiarti: utilizza l’app mobile per aggiornare il metodo di pagamento o riprovare la procedura.

netflix_come funziona

Prova gratuita Netflix

Durante la fase d’iscrizione Netflix offre ai clienti una prova gratuita di sette giorni, allo scadere della quale si potrà scegliere successivamente l’abbonamento. Se per caso scegliessi di abbonarti solo per un mese, allora potrai pagare la mensilità e disdire subito l’abbonamento. Così facendo, utilizzerai Netflix per un mese e non far scattare il pagamento automatico alla fine dei 30 giorni.

Quanti dispositivi si possono collegare?

Netflix è disponibile su diversi device quali:

  • Smartphone;
  • PC;
  • Mac;
  • Smart tv;
  • Tablet;
  • Tv normale da collegare al computer;
  • Console Play Station, Xbox One e Wii U;
  • Apple Tv;
  • Google Chromecast;
  • Tim set-top-box.

Il numero complessivo di dispositivi da registrare è pressoché illimitato ma la visione contemporanea dei contenuti in streaming è limitata.

In base al tipo di abbonamento è possibile associare un numero specifico di dispositivi. Per cui, con l’abbonamento base consente la riproduzione dei contenuti su un solo schermo alla volta; con quello standard è possibile riprodurre i contenuti su due schermi contemporaneamente; infine la tipologia premium permette al contempo la riproduzione dei contenuti su quattro schermi.

Come eliminare un profilo da Netflix

Eliminare un profilo da Netflix è facile, basta seguire questi passaggi:

  1. Accedi a Netflix da un browser o dall’app stessa;
  2. Pigia sull’opzione ‘Account’, ossia il menu a tendina in alto a sinistra;
  3. Trova la dicitura ‘Gestisci i profili presente’ nella sezione ‘Il mio profilo’;
  4. Seleziona l’icona del profilo da eliminare facendo tap sul simbolo a forma di matita;
  5. Premi su ‘Elimina profilo’.

Come disdire l’abbonamento Netflix

Netflix non vincola alcun utente cosicché possa decidere di disdire l’abbonamento tranquillamente.

Disdire l’abbonamento Netflix scelto è possibile seguendo questi suggerimenti:

  1. Accedi col tuo account;
  2. Seleziona il nome che compare in alto a destra dopo aver effettuato l’accesso;
  3. Selezione l’opzione ‘Il tuo account’;
  4. Pigia su ‘Disdici il tuo abbonamento’.
Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close