Attualità

L’account Twitter di Papa Francesco Pontifex supera i 40 milioni di followers

Professionisti, politici, giornalisti, capi di stato, personaggi dello spettacolo, la maggior parte di queste figure, hanno un account su Twitter ma c’è anche lui: Papa Francesco! Non smette mai di stupire, e questo lo sappiamo; ma sappiamo quanti followers ha l’account di Papa Francesco ? Si! Si tratta infatti di una notizia circolata da qualche ora, riguardante proprio le statistiche dei followers che seguono Papa Francesco su Twitter. Vediamo come.

Dalla voce naturale a Twitter

In passato, per i papi era un pochino più difficile far giungere le proprie parole ad ogni singolo fedele, infatti le uscite pubbliche e i comunicati erano le vie più facili per ascoltare le parole del pontefice e udire proprio il suono della voce. Ma a risolvere questo problema ci ha pensato la tecnologia delle telecomunicazioni, la quale nel corso degli anni e dei secoli, è andata sempre avanti fino ad arrivare ai giorni nostri, il secolo dove comunicare è diventato  una bazzecola. Il primo ad avere l’intuizione di poter far sapere ai fedeli la vita quotidiana del pontefice fu San Giovanni Paolo II, il quale istituì il bollettino quotidiano della Santa Sede, insieme al suo portavoce Navarro Valls. Ratzinger poi continuò sempre sulla linea di GPII aprendo il primo profilo, fino ad arrivare all’attuale pontefice ovvero Papa Francesco. Quest’ultimo è un grande comunicatore e per tal motivo ha scelto la piattaforma Twitter per comunicare quotidianamente con il mondo intero grazie al coordinamento della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

Papa Francesco e Twitter

Cinguetta lo smartphone ma non è una notifica qualunque, è proprio Papa Francesco a twittare una delle frasiquotidiane sul sul suo profilo Twitter creato in ben 9 lingue (ovviamente anche in Latino) ai quali fanno parte 40 milioni di followers di cui solo 4,6 milioni seguono l’account italiano. Stando a quanto riportano i media vaticani infatti negli ultimi 12 mesi, i followers sono arrivati a più di 9 milioni e questo a distanza di cinque anni quando il 12 dicembre del 2017, Papa Benedetto XVI, aprì ufficialmente l’account su Twitter. Papa Francesco ne fa un mezzo importante per cominciare con i fedeli e la cosa che più fa piacere è il fatto che la faccia d’età riscontrata è quella che va dai 25 ai 34 anni. Prossimo traguardo ? Ovviamente Instagram!

Tag
Back to top button
Close
Close