Musica

“Resta quel che resta”, spunta l’inedito ritrovato di Pino Daniele

“Resta quel che resta” è un brano composto e inciso dal cantautore napoletano oltre 9 anni fa. E’ una delle canzoni rimaste fuori dall’album “Boogie Boogie man“, era una demo che Pino aveva mandato al suo manager Ferdinando Salzano, e che ha deciso solo oggi di tirare fuori dal cassetto. Fa un certo effetto sentire di nuovo, dopo tre anni e mezzo, la voce del grande Pino Daniele, autore e cantante napoletano, risuonare tra le note di una canzone nuova, sembra che Pino non sia mai davvero andato via. Da ieri il brano è in rotazione radiofonica sui network mentre sarà in onda in tutte le radio da venerdì 18, sempre da venerdì il nuovo singolo sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming. Resta quel che resta sarà la canzone apripista del concerto a lui dedicato ‘’Pino è’’ del 7 giugno allo stadio San Paolo di Napoli.

Per l’occasione si esibiranno tutti i più grandi cantanti e cantautori per fare un omaggio all’artista scomparso, da Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci , Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma Marrone, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi , James Senese e Antonello Venditti,Loredana Berté, Irene Grandi, Il Volo, Francesco Renga e Ornella Vanoni, e i compaesani Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Raiss e la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Ma non soltanto musica, tra gli altri artisti che interverranno  nel ricordo dell’amico Pino si contano Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Marco Giallini, Marco D’Amore, Salvatore Esposito e Mariangela D’Abbraccio. Tutti i ricavati dalla vendita del singolo e gli introiti netti legati al concerto omaggio ”Pino è” saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, che opera con  l’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – Open Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children.

Tag
Back to top button
Close
Close