Attualità

Nuova Metropolitana a Napoli: partono i lavori a breve?

Napoli presto potrebbe avere una nuova linea della metropolitana. A breve l’inizio dei lavori.

Collegare San Carlo Arena, con il centro e con la nuova stazione Tav di Afragola sarà possibile, e sarà la tratta prevista per la decima linea della metropolitana di Napoli. Un importante passo in avanti per la città partenopea che vedrà così ridursi il grande traffico di piazza Garibaldi. Senza contare la possibilità di una maggiore viabilità da parte dei pendolari che lavorano nelle zone limitrofe.

Ci saranno 9 stazioni: Museo, di interscambio con le linee 1, 2 e 9; Foria, ubicata in corrispondenza dell’Orto botanico; Carlo III e Ottocalli, con uscite nelle due omonime piazze; Leonardo Bianchi, lungo calata Capodichino; Di Vittorio, di interscambio con la linea 1-Metrocampania Nordest; Cassano-Berlingieri, a servizio del quartiere di Secondigliano; Casavatore e Casoria.

Ci sono gli ok della regione Campania e del comune di Napoli, manca l’iter con gli appena citati organi amministrativi ed i cittadini napoletani. L’operazione avrà una durata di 6 anni all’incirca. Il costo complessivo dell’opera si aggira intorno ai 250.000.000 euro.

Riportiamo un documento ufficiale del comune di Napoli che risale al 2011 dove si leggono le ragioni del progetto: “La linea costituisce l’occasione per servire alcune delle aree più densamente abitate del territorio cittadino, escluse dal sistema del trasporto pubblico su ferro, come l’area gravitante intorno a piazza Carlo III e il quartiere di San Pietro a Patierno“.

Tag

Lorenzo Muffato

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.
Back to top button
Close
Close