Salute

Cura della pelle del viso, una skin care efficace

L’importanza di avere una pelle curata, ecco qualche consiglio per una skin care efficace

Potresti non pensare troppo alla costanza di una routine di bellezza, ma la verità è che dovresti farlo. La pelle è l’organo più grande del corpo e lavora duramente ogni giorno per proteggere i nostri corpi da elementi esterni dannosi. Come risultato della sua azione protettiva, subisce danni, erosioni, ferite e altri effetti negativi. Prendersi cura della propria pelle e sviluppare una routine di cura è vitale perché può aiutare questo lembo di protezione a funzionare meglio e più a lungo. È essenziale dunque praticare una pratica di cura della pelle e perché vale la pena per dedicare tempo e attenzione.

Ragioni per mantenere una routine di skin care

Come regola generale, ogni volta che provi qualcosa di nuovo, è meglio iniziare con una pratica di pochi ed essenziali passaggi da implementare e il più semplice possibile. Lo stesso principio si applica alla routine della cura della pelle: è difficile sviluppare una buona pratica con troppi prodotti specializzati. La routine minima di cura della pelle, indipendentemente dall’età, include la pulizia e l’idratazione. La pulizia con un detergente delicato aiuta a rimuovere sporco, oli e agenti patogeni dalla pelle, mentre l’idratazione aiuta a mantenere meccanismi naturali di difesa della pelle contro gli elementi e le infezioni. È anche importante tenere presente che mentre una routine in due passaggi sembra universale, non sempre funziona per tutti. Tutto dipende dal prestare attenzione alle esigenze uniche di ogni tipo di pelle e sapere quali prodotti funzionano per il tipo particolare di pelle. Ciò è particolarmente vero per casi specifici che non possono essere risolti con uno schema semplice. È qui che sono utili trattamenti come sieri altamente concentrati e creme ad azione specifica. Oltre alla pulizia, al trattamento e all’idratazione, una buona dose di crema solare è essenziale per evitare che i dannosi raggi ultravioletti creino macchie sulla pelle del nostro viso.

Detersione e Tonificazione della pelle

Usa un detergente adatto alla tua età e al tipo di pelle. Un adolescente con la pelle grassa soggetta a imperfezioni avrà esigenze diverse rispetto a una donna matura con pelle sottile e secca. Valuta le esigenze della tua pelle per scegliere il detergente adatto. Un detergente purificante è benefico per la maggior parte dei tipi di pelle, almeno alcune volte alla settimana, forse anche ogni giorno. Rimuove le impurità incrostate nella pelle per renderla pulita e raffinata. Altro passaggio fondamentale è l’uso della lozione tonica. Grazie a questo, la pulizia è completa. La lozione rimuove tutte le tracce di detergente e impurità riequilibrando il pH della pelle, che è 5,5. Il pH dell’acqua può raggiungere 9,5 a seconda della durezza dell’acqua. Dopo la pulizia, il pH della pelle non è più bilanciato; la tua pelle deve lavorare sodo per correggerla. Ma la lozione tonica ripristina il pH non appena lo applichi, lenendo la pelle.

L’idratazione della pelle del viso

Mattina e sera è necessario ripristinare l’umidità della pelle per mantenerla fresca, morbida e confortevole. Esistono tanti tipi di creme idratanti, dalle lozioni leggere ai balsami ricchi. Tuttavia, la maggior parte della pelle reagisce bene a una formula che trattiene l’umidità. È il caso di PRIVILEGE ONE – The Face Essential by Lifalia, azienda leader nel settore cosmeceutico. Si tratta di un multitrattamento che mira ad idratare la pelle grazie alla combinazione di Acido Ialuronico e Vitamina C in associazione con l’Alga Skin, prodotto di assoluta tendenza ed efficacia del 2019, e proteggere grazie al fattore SPF 15. L’idratazione quotidiana non si ferma al mento! Quando si applica la crema da giorno, ricordarsi di scendere fino al collo e andare alla scollatura.

Tag
Back to top button
Close
Close