Attualità

Oggi è la Giornata del sesso orale

Oggi è la giornata del Sesso Orale. Festività nata negli Stati Uniti “contro” San Valentino. Il 14 marzo non è un giorno qualunque bensì è la Giornata Intenazionale del Sesso orale, in inglese International Blowjob Day. Questo evento, questa festività, chiamatela un po’ come volete è nata, indovinate un po’, negli Stati Uniti per combattere la ricorrenza ben più famosa e omaggiata che avviene giusto giusto un mese prima, il 14 febbraio, ovvero San Valentino. Online ci sono siti, come Encounters VIP, che hanno organizzato iniziative speciali per quest’occasione.

Questa festività, comunque, pare essere ai livelli di quelle più importanti tant’è che su Twitter, uno dei Social Network più famosi del mondo è nato un vero e proprio hasthtag che sta impazzando non solo sulla piattaforma ma in tutto il web, ovvero #GiornataMondialeDelSessoOrale che, addirittura, si trova al primo posto nei trend del social media che ha come simbolo un uccellino bianco.

I Benefici del sesso orale

Il sesso orale ha benefici sia in chi lo pratica sia in chi lo riceve poiché vengono prodotte endorfine. Avviene un rilascio ormonale che può combattere in tempi rapidi il mal di testa e contrastare l’insonnia. A parlare di questo metodo sessuale, inoltre, c’è la psicosessuologa di Medicitalia.it, Valeria Randone, che spiega: “Il sesso orale è un grande momento di intimità: non è solo un incontro fra mucose ma il preludio di qualcosa di più intimo e profondo anche sul piano emozionale. La bocca è il nostro organo di senso più sviluppato. Fin da bambini siamo portati a scoprire il mondo attraverso la suzione. E l’incontro fra organo sessuale e bocca è in grado di indurre un grande rilassamento, non solo eccitazione” – conclude la dottoressa – “in molti lo fanno ma non lo dicono e in tanti ancora lo evitano. A fare da freno è una questione culturale che induce alcune persone a vedere l’oralità come una cosa sporca, che non è bene fare. Ma al di là di questi pregiudizi, non ci dovrebbero essere dei motivi per non farlo. Il sesso orale è un amplificatore sensoriale, ma anche un gioco erotico, una valida alternativa alla sessualità penetrativa nonché un’esplorazione di tutti i sensi”.

Sesso Orale e Malattie: scegli la prevenzione

Il sesso orale, purtroppo, può portare a delle malattie, esempio il Papilloma che è un virus che può essere la causa di tumori della bocca e del cavo orale. I più esposti sono gli uomini se lo praticano con più partner e, soprattutto, se non utilizzano protezioni. L’unico modo per difendersi è la prevenzione. Infatti, dal 2008 è disponibile un vaccino contro il Papilloma per tutte le ragazze in età adolescenziale ma la copertura è ancora lontana da quella auspicata. Non solo, nei prossimi mesi arriverà in Italia anche il vaccino per i maschi che consentirà di contrastare il 94% dei casi di cancro orale e genitale correlati al virus. Oltre al vaccino, però, ci si può proteggere anche con il preservativo sia nella versione maschile sia in quella femminile. Oppure, un altro metodo di prevenzione è il Dental dam, un “lenzuolino” in lattice da utilizzare come protezione per evitare le infezioni.

Tag
Back to top button
Close
Close