Musica

Oh, vita! Nuovo album di Lorenzo Jovanotti

“OH, VITA!” è il nuovo album di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti e dove lui si mette a nudo con tutto il suo mondo. Una operazione musicale che vede l’uscita del nuovo album in tutti i formati possibili, il digitale, il cd, il doppio vinile e persino la musicassetta che Jovanotti intende rilanciare. E’ il modo di comunicare e di proporre musica e idee che crea il Jovanotti musicista, cantante, rapper, showman e precursore di mode e tendenze e anche con “oh, vita!” accadrà.

Il nuovo album di Jovanotti

Tutto questo nuovo lavoro è prodotto da uno dei guru della musica degli ultimi trent’anni, Rick Rubin, colui che ha curato i dischi di Eminem, Johnny Cash, Adele, Ed Sheeran, Metallica, Shakira, Tom Petty, tanto per citare qualche nome. Un regalo, una esperienza di vita, così l’ha definita Jovanotti il collaborare con questo grande produttore, che ha adorato il modo di assemblare parole e suoni di Jovanotti in una Babilonia di italianismi che fanno tendenza e restano nel tempo.

Jovanotti si è voluto regalare una esperienza di lavoro unica che ha permesso al ragazzo fortunato a cui hanno regalato un sogno, di continuarlo quel sogno, di trasformarlo in qualcosa di nuovo e gli ha permesso di non restare ingabbiato nei suoi stessi stereotipi. “Oh, vita!” ha nuovi suoni, è il più essenziale dei lavori di Jovanotti, l’afrobeat di “in Italia” si tinge di un groviglio di suoni e si nutre di una fisarmonica che scandisce il rap. Jovanotti con questo nuovo lavoro si incammina verso suoni che si uniscono in azzardi coraggiosi e passa dal rap alla italianissima melodia senza batter ciglio, dall’hip hop al rock scarno e ruvido. Il risultato è un lavoro pregevole e coraggioso che spinge il Jova verso una libertà musicale bella e fantasiosa.

Il 10 dicembre ci sarà la proiezione di un documentario del lavoro di preparazione dell’album nei circuiti di Uci cinema. In contemporanea c’è la pubblicazione di un libro/rivista “Sbam”, per Mondadori editore, fitto di immagini e contributi autorevoli di Dave Eggers, Zadie Smith, Emma Rathbone e altri. Nella zona modaiola di Milano si aprirà un temporary store, “Jova pop Shop”, dove si potrà fare musica dal vivo ad orari a sorpresa e vendere gadgets con incassi destinati a quattro associazioni di volontariato che si occupano di bambini in difficoltà. L’operazione “oh, vita!” è partita, non resta altro che viverla.

Tag
Back to top button
Close
Close