Sport

Olimpiadi Invernali 2018, Sci Alpino: Calendario e Programma

Tra gli appuntamenti più attesi alle prossime Olimpiadi Invernali del 2018, ci saranno le gare di sci alpino, vi presenteremo il calendario con il programma completo di ciascuna prova, si partirà l’11 febbraio con la discesa libera maschile, per poi finire il 24 con il Team Event, diverse saranno le speranze di medaglia dell’Italia, vediamo quali.

I protagonisti attesi dello sci alpino ai prossimi Giochi

Ai prossimi Giochi Olimpici Invernali, lo sci alpino catalizzerà buona parte dell’attenzione mediatica, anche perché in questo periodo, due fuoriclasse stanno dominando le classifiche di Coppa del Mondo, vale a dire Marcel Hirscher e Mikaela Shiffrin. L’austriaco punta al settimo successo consecutivo per entrare sempre più nella storia, ha ottenuto nella sua carriera anche sei titoli mondiali, ma gli manca ancora l’oro olimpico, a Sochi si fermò all’argento nello slalom speciale. Proprio tra i pali stretti, la statunitense vinse la gara a soli 18 anni in Russia, in Corea vuole ripetersi e magari andare a caccia di medaglie anche in gigante e combinata, senza dimenticare come in stagione la fuoriclasse di Vail abbia vinto anche in discesa.

Mondiali Sci Alpino 2017, Slalom Speciale Femminile: Risultati Prima Manche

Il rivale principale di Hirscher nelle prove tecniche, sarà senza alcun dubbio il norvegese Kristoffersen, specie in slalom speciale, in gigante sfideranno l’austriaco, il redivivo Ligety, non più giovanissimo, ma sempre pericoloso negli appuntamenti importanti, ed il francese Pinturault, favorito poi, nella prova di combinata. Nelle discipline veloci, lo svizzero Feuz ed i norvegesi Svindal e Jansrud saranno gli avversari principali della squadra azzurra, mentre tra le donne, in discesa e SuperG, sarà la grande campionessa Vonn la sciatrice da seguire con più attenzione, senza dimenticare Gut e Weirather.

Le speranze azzurre di medaglia

Se 4 anni fa a Sochi giunsero 2 medaglie, una di argento ed un’altra di bronzo, la pattuglia italiana proverà a migliorare l’esito complessivo e di conquistare anche l’oro. In Russia a salire sul podio in entrambe le circostanze fu Innerhofer, in discesa e combinata, la sua stagione non è stata delle migliori ma nella sua carriera ha saputo dimostrare di essere pronto negli appuntamenti importanti, nelle discipline veloci sarà da tenere d’occhio, anche se gli azzurri punteranno soprattutto su Paris e Fill. In gigante poche speranze, De Aliprandini cercherà di essere una sorpresa, mentre in slalom speciale, Gros e Manfred Moellg saranno outsider di lusso.

Coppa del Mondo Sci Alpino 2017: Risultati discesa libera maschile

Tra le donne, se tra i pali stretti si potrà puntare al massimo a qualche buon piazzamento, in gigante sono riposte le maggiori speranze, a Manuela Moellg e Marta Bassino si affiancheranno due autentiche fuoriclassi come Sofia Goggia e Federica Brignone, le due possono puntare in alto anche in combinata e nelle discipline veloci, dove sarà presente anche Nadia Fanchini, capace in stagione di completare un podio tutto italiano in discesa. In totale saranno 20 gli azzurri impegnati in gara, compreso l’inedito Team Event, in cui uomini e donne di ogni Nazione si sfideranno nello spettacolare parallelo, ultima prova prevista dei Giochi, sabato 24 febbraio.

Tutte le date e gli orari delle finali

Ricordiamo come le prove tecniche si disputeranno sulla pista di Daegwallyeong, nella contea di PyeonGchang, sede centrale dei Giochi, mentre le gare veloci verranno corse a Bukpyeong. Di seguito potete vedere l’intero programma di Sci Alpino alle Olimpiadi invernali 2018 con tutte le date e gli orari in Italia, da ricordare come ci siano 8 ore di differenza con la Corea, ecco il calendario completo di ciascuna finale.

Data Tempo Evento
11 febbraio 3:00-5:10 Discesa maschile
12 febbraio 2:15-4:15 5:45-7:25 Slalom gigante femminile
13 febbraio 3:30-5:00 7:00-8:10  Combinata maschile
14 febbraio 2:15-3:30 5:45-6:55 Slalom femminile
15 febbraio 3:00-5:10 SuperG maschile
17 febbraio 3:00-5:10 SuperG femminile
18 febbraio 2:15-4:15 5:45-7:25 Slalom gigante maschile
21 febbraio 3:00-5:10 Discesa femminile
22 febbraio 2:15-3:30 5:45-7:25 Slalom maschile
23 febbraio 3-4:30 6:30-7:40 Combinata femminile
24 febbraio 3:00-5:00 Team Event Parallelo

 

Tag
Back to top button
Close
Close