Sport

Olimpiadi Invernali 2018, Snowboard: Calendario e Programma

Tra gli sport più importanti da seguire alle prossime Olimpiadi Invernali del 2018, c’è lo Snowboard, il calendario ed il programma completo delle gare, in cui l’Italia punta ad ottenere grandi risultati ed avere grandi soddisfazioni.

Cosa vedremo nello Snowboard ai prossimi Giochi

Le gare di Snowboard ai prossimi Giochi Olimpici si disputeranno come per il Freestyle, sulle piste di Bongpyeong, contea di Jeongson, appartenente alla provincia di PyeonChang, sede principale delle Olimpiadi invernali 2018. Questo sport si caratterizza per l’utilizzo di una tavola da legno dove gli snowboarders sciano sulla neve. E’ diventata disciplina olimpica a partire da Nagano 1998, ultima volta in cui si era disputata un’edizione a cinque cerchi nel continente asiatico.

Lo Snowboard a sua volte include cinque discipline, le stesse prese in considerazione dal freestyle, anche se in quest’ultimo caso ci si differenzia per l’utilizzo degli sci invece della tavola, e sono  l’halfpipe, in cui si scende da una rampa semicircolare, il big air in cui si salta ed effettuano acrobazie, lo slopestyle dove gli atleti compiono su un determinato percorso dei salti ed altri effetti acrobatici per colpire i giudici, superando ringhiere ed ostacoli vari, il parallelo, in cui due gigantisti si presentano in parti di tracciato uguali, sfidandosi uno con l’altro ed il migliore accede al successivo turno fino alla finale, ed infine lo snowboardcross, presente da Torino 2006, a sfidarsi sono 6 snowboarder i quali vengono anche a contatto fisico, in questo caso passano i primi 3 fino alla Big Final in cui si assegneranno le medaglie.

Le carte azzurre principali

In questi 20 anni in cui lo Snowboard è entrato a far parte del programma olimpico, sono state 2 le medaglie portate a casa dall’Italia, ma mai nessuna d’oro, in Corea si tenterà di sfatare il tabù, le speranze sono molto concrete, specie nello snowboardcross. Al femminile la Moioli, è forte della leadership in Coppa del Mondo, deve riscattare l’esperienza da giovanissima di 4 anni fa, quando in finale giunse sesta, senza concludere la prova, rompendosi i legamenti, tra gli uomini Visintin è tra i favoriti, mentre Godino e Perathoner rappresentano validi outsider della gara. Possibilità di salire sul podio anche nel parallelo, Roland Fischnaller, il più esperto dell’intera spedizione olimpica azzurra, proverà a coronare la sua grande carriera, gli manca solo una medaglia alle Olimpiadi, anche Coratti potrà dire la sua, mentre tra le donne la Ochner può puntare ad un risultato importante. In tutto saranno 14 gli italiani impegnati in questa disciplina, nessuno dei quali sarà presente nello slopestyle e nell’halfpipe, mentre nel big air, il nostro unico rappresentante sarà Alberto Maffei, il quale può puntare ad una top 10.

Quando si disputeranno le gare

Vediamo quando si potranno disputare le gare, previste nella mattinata coreana, quando da noi sarà notte, in particolare lo snowboardcross si disputerà tra il 15 ed il 16 febbraio, il penultimo giorno sarà invece dedicato a big air e parallelo. Ecco l’intero programma delle finali di Snowboard alle Olimpiadi invernali 2018, il calendario completo di seguito.

DATA                           EVENTO

11 febbraio ore 02:00 Slopestyle Maschile
12 febbraio ore 02:00 Slopestyle Femminile
13 febbraio ore 02:00 Halfpipe Femminile
14 febbraio ore 02:30 Halfpipe Maschile
15 febbraio ore 02:00 Snowboardcross Maschile
16 febbraio ore 02:00 Snowboardcross Femminile
23 febbraio ore 02:00 Big Air Femminile
24 febbraio ore 02:00 Big Air Maschile
24 febbraio ore 04:00 Parallelo GS Femminile
24 febbraio ore 04:00 Parallelo GS Maschile
Tag
Back to top button
Close
Close