Salute

Torta Ricotta e Pere, Ministero vieta la vendita di quella della Dolce Voglia

Il Ministero della Salute vieta la torta ricotta e pere della Dolce Voglia. Potrebbe causare infezioni e in qualche caso potrebbe manifestare la malattia nella forma gastrointestinale.

Sul sito del Ministero della Salute è stata pubblicata una nota riguardante una torta preconfezionata che potrebbe causare problematica a livello fisico per tutti coloro che ne mangeranno un pezzo. Il comunicato riguarda tutto il territorio nazionale e nello specifico interessa il lotto P1190/16 della confezione da 1300 grammi con scadenza minima 30.09.17 della torta ricotta e pera della Dolce Voglia.

LA NOTA UFFICIALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Ecco la nota del Ministero della Salute che invita coloro i quali hanno acquistato il prodotto in questione di restituirlo al punto vendita dove lo si è acquistato senza consumarlo: “Il prodotto non deve essere assolutamente consumato. Motivo del richiamo: Listeria monocytogenes. Se si possiede una confezione di torta ricotta e pere intera o iniziata si prega di riportarla all’esercente”.

CHE COSA E’ IL LISTERIA MONOCYTOGENES

Il Listeria monocytogenes è un batterio presente nel suolo, sull’acqua e nella vegetazione che può contaminare alcuni alimenti come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte ed è il responsabile della listeriosi che è una malattia infettiva. Quando si superano i limiti consentiti scatta subito l’allerta e il conseguente ritiro del prodotto dal mercato perché le persone immunodepresse rischiano seriamente di ammalarsi. Anche i soggetti che non considerati a rischio possono contrarre l’infezione e in qualche caso manifestare la malattia nella forma gastrointestinale. Nella maggior parte dei casi, l’infezione si manifesta col consumo di alimenti già pronti e col cibo crudo. Solo la cottura dei cibi uccide il germe, ma non la conservazione in frigorifero

Tag
Back to top button
Close
Close