Sport

Video Tortu, Record Italiano 100 Metri (Atletica Leggera)

Grande impresa di Filippo Tortu a Madrid, battuto il record italiano dei 100 metri con il tempo di 9 e 99, il video della gara di atletica leggera disputata a Madrid, dove è stato battuto dopo tanti anni il primato nazionale sulla più breve distanza, apparteneva al leggendario Pietro Paolo Mennea.

Chi è Filippo Tortu

Nato a Milano nel giugno del 1998, di chiare origini sarde, Filippo Tortu si dimostra un talento precoce, vincendo nelle discipline più veloci dell’atletica svariati titoli nazionali a livello giovanile. Si afferma a livello internazionale aggiudicandosi l’argento ai Mondiali Under 20 nel 2016 in Polonia, mentre l’anno dopo sarà oro agli Europei di Grosseto nei 100 metri. Proprio nel 2017 su quella distanza fa segnare 10 secondi e 15 centesimi, mentre sui 200 fa 20”34, tempi di tutto rilievo per quella età.

Campionati Europei di Amsterdam
Amsterdam 6-10/07/2016 Campionati Europei di Amsterdam – Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

In questo 2018 si migliora molto nei 100 metri, fino ad arrivare molto vicino alla soglia dei 10 secondi, sopra di 3 centesimi sulla pista veloce di Savona, aiutato in quel caso dal vento, nell’atteso Golden Gala di Roma fa un centesimo peggio, ma stavolta l’agente atmosferico non lo è di aiuto, ricordiamo come 10″01 fosse il primato italiano di Mennea, ottenuto alle Unversiadi di Città del Messico, laddove fece segnare il limite mondiale dei 200, ancora adesso miglior tempo di sempre in Europa. Dopo quasi 40 anni, Tortu riscrive la storia dell’atletica italiana, vediamo come è andata.

La gara di Madrid

Doveva essere un semplice meeting a Madrid, si è trasformata in una giornata storica per via di quanto accaduto nei 100 metri, non solo per i nostri colori, la gara infatti è stata vinta dal cinese Su Bingtian, il quale fa segnare 9″91, miglior tempo dell’anno e primato continentale, mai in Asia si era corso così veloce, dietro di lui, Filippo Tortu, la sua partenza rispetto al solito è stata più efficace, il suo crono è di 9″99, record italiano e terzo bianco di sempre a scendere sotto il muro dei 10 secondi.

Le immagini del nuovo primato nazionale

Rivediamo quanto accaduto nella giornata appena trascorsa a Madrid, nel meeting disputato nella capitale spagnola, dove è stato battuto il record italiano per quanto riguarda i 100 metri, a battere il primato di atletica leggera è stato Filippo Tortu, ecco il video della gara.

Tag
Back to top button
Close
Close