Attualità

Ora Legale 2020: Quando e Come cambia l’ora?

Tra pochi giorni ci sarà il cambio dell’orario, si tornerà dunque all’Ora Legale. Tutti dormiremo un’ora in meno, ma le giornate acquisteranno un’ora di luce in più. Ecco, nel particolare quando e come cambierà l’orario con l’arrivo dell’Ora Legale 2020.

Ora Legale 2020: Quando e come cambia l’orario

La data fissata per il cambio dell’orario questo 2020, per tornare quindi all’Ora Legale, è quella di domenica 29 marzo. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 quindi, gli orologi dovranno essere mandati di 1 ora in avanti. “Il salto” dell’ora avverrà alle 2 di notte, quando, praticamente, si salterà direttamente alle ore 3:00.

Ora Legale: un po’ di storia

L’ora legale, dopo essere stata presa come scelta per il risparmio energetico nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, fu adottata definitivamente nel 1966. Durante il periodo della guerra, il cambio dell’orario favoriva il razionamento della corrente nelle città martoriate dai bombardamenti.

Quanto influisce il cambio dell’ora sul nostro organismo?

Oggi giorno, a livello medico e psicologico, pare che il cambio dell’orario possa soventemente portare a disturbi di diverso tipo, come insonnia, disturbi del sonno, e conseguentemente deconcentrazione, stanchezza e sonnolenza durante il giorno. Cambiare orario va dunque ad influire sul nostro organismo, ma per tutti è alla fine soltanto una questione di pochi giorni, e di farci l’abitudine.

Tag
Back to top button
Close
Close