Televisione

Il commissario Montalbano, L’età del dubbio: Trama della puntata di Stasera

Torna questa sera 24 aprile su Rai 1 Il Commissario Montalbano, con un nuovo episodio intitolato “L’età del dubbio“. La puntata, di cui vi sveliamo la trama, si apre con il commissario  protagonista di un sogno davvero particolare perché crede di essere morto e per di più assiste anche al suo funerale.

Il sogno non è casuale, perché Montalbano sta vivendo un momento difficile a causa di diversi cambiamenti nella sua vita e riflette spesso sulla vita e sulla morte. Durante il sogno accade anche un fatto molto strano: Livia (la dolce metà) non ha nessuna intenzione di andare al funerale per salutare un’ultima volta Montalbano. Per lei la sua morte rappresenta quasi una liberazione.. come mai?

Trama de “L’età del dubbio”

Dopo il brusco risveglio a causa del sogno, il Commissario Montalbano si alza per andare a lavoro. Mentre è imbottigliato nel traffico a causa di una frana, si imbatte nella giovane donna Vanna Digiulio, che chiede aiuto perché ha appuntamento con la zia in arrivo nel porto di Vigata con uno yacht che porta il suo nome, “Vanna”. In realtà, una volta arrivati al porto, l’equipaggio del “Vanna” ha recuperato un cadavere sfigurato alla deriva su un canotto.

Montalbano comincia ad indagare sul caso, chiedendo aiuto alla capitaneria di porto, guidata dall’ufficiale Laura Belladonna, un’avvenente trentenne la cui bellezza non lascia indifferente il Commissario. Intanto il cadavere viene identificato grazie al ritrovamento di un passaporto: si tratta di una donna francese, Émile Lannec, un nome non nuovo per il commissario. E’ lo stesso di un personaggio letterario di George Simenon. Le stranezze non finiscono qui. Perché la proprietaria del “Vanna” è una cinquantenne di nome Livia Acciai, vedova Giovannini, che vive sempre in mare, spostandosi tra i Paesi i cui visti si trovano sul passaporto della vittima.

Il mistero si infittisce, mentre Montalbano non smette di pensare alla bella Laura Belladonna. Il sogno vorrà dire qualcosa? Lo scopriremo questa sera con “L’età del dubbio” e una nuova puntata del Commissario Montalbano su Rai 1 alle 21,25.

Tag
Back to top button
Close
Close