Musica

Jovanotti, tour Oh Vita: scaletta 2018

Il tour più atteso dell’anno è quello di Lorenzo Jovanotti con “oh, vita!”, titolo dell’ultimo album dell’artista e del tour che parte da Milano, dal Forum di Assago, con una band di 8 elementi con cui andrà in giro in Italia fino a fine estate e che passerà per Eboli (Sa) il 25, 26 e 28 maggio al Palasele.

Tour 2018 di Jovanotti

Lo spettacolo di “Oh, vita!” è molto più di un concerto, è una esperienza multimediale, un viaggio nei colori, nelle parole, nella musica, un intreccio irresistibile di improvvisazioni e sperimentazioni musicali, con un apparato luci formidabile per una costante partecipazione del pubblico. Due ore e mezza di grande musica sparsa tra 28 canzoni a scelta e con una scaletta che si può arricchire di concerto in concerto, canzoni riarrangiate, reinventate, rimescolate dal Jova nazionale e dalla sua band di grandi musicisti. Lo spettacolo è un insieme dei nuovi brani dall’ultimo cd con i grandi hits della lunga carriera del Jova, da “Ciao mamma”, “Penso positivo”, “Mi fido di te” e tutte le altre hits che sono entrate di diritto nell’immaginario collettivo e nella storia della musica pop italiana. Il concerto si apre e si chiude con due citazioni dal “Don Chisciotte” di Cervantes con la voce narrante di Miguel Bosè, citazioni che incarnano benissimo l’idea di libertà e di immaginazione che Jovanotti ha voluto dare allo spettacolo.

Un inno all’integrazione e alla pace, così ha voluto Lorenzo Cherubini. Il pensiero di “Don Chisciotte” ben si è prestato con la sua forza immaginativa ai contenuti dello spettacolo, in pratica un Jovanotti Don Chisciotte che racconta i lati tragici e reali della vita. “Oh, vita!” è musica a 360%, con pochissimi stop, solo qualche riferimento all’importanza della lotta ad ogni razzismo e all’apertura verso nuovi incontri e contaminazioni. E’ grazie a queste ultime che Jovanotti è passato dall’essere un disc jockey ad essere un musicista e cantautore completo apprezzatissimo per le sue continue ricerche di un pop che possa inglobare il jazz, il rock, il funky, la classica, l’elettronica e la dance. Jovanotti è un artista coraggioso e lo dimostra ancora una volta con questo nuovo tour.

Tag
Back to top button
Close
Close