Sport

Palermo salvo: cosa succede adesso in Serie B?

La Corte di appello federale ha ribaltato la precedente sentenza e inflitto venti punti di penalizzazione al Palermo che evita così la retrocessione in Serie C. E’ stato accolto parzialmente il ricorso della società rosanero difesa dagli avvocati Gattuso, Di Ciommo, Terrachio, Trinchera e Pantaleone per inammissibilità del deferimento verso Maurizio Zamparini, perchè se non vi è un giudizio sul suo presidente non vi sono neanche i presupposti per la responsabilità oggettiva e diretta della società sportiva.

Il comunicato ufficiale della sentenza

<<La Corte federale d’appello, riunita oggi a Roma, in relazione ai procedimenti relativi ai ricorsi proposti dalla società  US Città di Palermo, dai signori Giovanni Giammarva, Anastasio Morosi, dal Procuratore Federale e dal Procuratore Federale Aggiunto, ha parzialmente accorso il ricorso dell’US Città di Palermo rideterminando la sanzione in -20 punti di penalizzazione in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva 2018/2019, oltre un ammenda di 500mila euro. Nel corso della medesima udienza, sono stati inoltre dichiarati inammissibili i ricorsi proposti da Benevento Calcio, Lega Nazionale Serie B, US Salernitana e Sporting Network Srl. Ridotte le sanzioni per Giovanni Giammarva (1 anno di inibizione), Anastasio Morosi (3 anni di inibizione). Infine, in parziale accoglimento del ricorso in appello del Procuratore Federale e del Procuratore Federale Aggiunto verso la declaratoria di inammissibilità del deferimento nei confronti di Maurizio Zamparini, la Corte ha disposto la restituzione degli atti al TFN- Sezione Disciplinare>>.

Cosa cambia in Serie B?

In primo grado il Tribunale federale nazionale aveva condannato il Palermo all’ultimo posto della classifica a causa degli illeciti amministrativi realizzati dal 2014 al 2017. In secondo grado però la sentenza è stata stravolta e i rosanero dovranno scontare solo venti punti di penalizzazione. Cosa succede però adesso in Serie B?  Ora tocca al Foggia retrocedere insieme al Carpi e al Padova, mentre i playout verranno disputati tra il Venezia e la Salernitana. Il Palermo è salvo, con la penalizzazione chiude il campionato a quarantatre punti lontano dalla sia dai play off che dai play out, e il prossimo anno potrà partecipare di nuovo alla Serie B.

Tag
Back to top button
Close
Close