Sport

Pallavolo Femminile Serie A1: Risultati e Classifica (20a giornata)

Si chiude la 20a giornata di campionato di Serie A1 di volley femminile. Di seguito vi proponiamo i risultati e la classifica con i primi verdetti della stagione.

Imoco Volley Conegliano è la regina di questo campionato e Club Italia Crai purtroppo retrocede in Serie A2. Grazie al successo al tie-break sul campo della Unet Yamamay Busto Arsizio, le pantere di Conegliano, conquistano il primato matematico della stagione regolare, con il ventesimo successo consecutivo in Italia. Matematica anche la qualificazione alla prossima edizione della CEV Champions League e il posto migliore possibile nella griglia dei Play Off Scudetto, insomma Conegliano regina della stagione fino a questo momento.

Sul fondo della classifica, invece, azzurrine condannate alla retrocessione dalla Metalleghe Montichiari, che si impone per 3-0 e riaccende le speranze per la sua salvezza. Le bresciane, infatti, approfittano del passo falso interno del Saugella Team Monza, piegato da un Sudtirol Bolzano ormai non lontano dal sesto posto. Montichiari aggancia in classifica quindi le brianzole al penultimo posto. Tutto quindi si giocherà nelle ultime due giornate, chi farà più punti riuscirà ad ottenere la tanto sperata salvezza.Infine un’ottima Igor Gorgonzola Novara per due volte recupera un set sul terreno di gioco della Savino Del Bene Scandicci e resta in corsa per la seconda piazza.

Ecco i risultati della giornata:

Unet Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano 2-3 (25-22, 20-25, 20-25, 25-22, 9-15): Una vittoria difficile per Conegliano che sul campo di Busto ha faticato non poco per ottenere i due punti e il primato matematico della classifica. Super De Kruijf (20 punti, con 5 muri ed MVP), ma dall’altro lato molto bene le farfalle con una precisa Signorile ed una devastante Diouf con i suoi 28 punti.

Foppapedretti Bergamo -Pomì Casalmaggiore 1-3 (19-25, 25-22, 22-25, 15-25) Torna a vincere la Pomì e per giunta in un campo complesso come il Pala Norda. Entusiasta della prestazione del gruppo Valentina Tirozzi, capitano VBC Pomì Casalmaggiore alla fine del match: “Sono contenta per quello che abbiamo fatto, siamo state brave a rimanere sempre in partita e a riprenderci dopo il secondo set perso.Siamo state davvero brave.”

Liu Jo Nordmeccanica Modena – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-18, 25-22, 25-22) Continua invece la maledizione Modena per il Bisonte. Come all’andata la Liu Jo Nordmeccanica Modena si impone 3-0 su Il Bisonte, dimostrandosi evidentemente una squadra illeggibile per Firenze. in A1 in effetti è l’unica formazione contro cui le bisontine non hanno conquistato nemmeno un set.

Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 2-3 (25-20, 23-25, 25-15, 23-25, 12-15): Savino del bene ha giocato una delle migliori partite da inizio campionato, ma non è bastato contro il cinismo di Novara. Così il Coach della squadra di casa Alessandro Beltrami,: “È stata una partita diversa da quella contro Modena e Bolzano. Abbiamo combattuto, l’unica cosa che posso recriminare è che dobbiamo lottare di più in alcune situazioni, vedi il loro pallonetto sul 7-7 nel tie break, ed essere ancora più precisi in ricezione difesa perché la nostra palleggiatrice deve muoversi troppo. Facciamo fatica a darle quattro possibilità di attacco. Ora dobbiamo lottare per tenerci il quinto posto e poi ricordarsi che i play off saranno un campionato a parte”.

Pallavolo Femminile Serie A1 (15a Giornata): Partite, Date, Orario e Diretta Tv

Metalleghe Montichiari – Club Italia Crai 3-0 (25-18, 25-18, 26-24) Partita dal doppio gusto. Montichiari aggancia infatti Monza e rientra in gioco per la sfida salvezza, ma la sconfitta vale la retrocessione del Club Italia Crai.
Saugella Team Monza – Sud Tirol Bolzano 1-3 (27-25, 18-25, 17-25, 19-25): Brutta sconfitta per Monza che era partita bene ma si fa riprendere da un ottimo Sud Tirol.
Ecco la Classifica aggiornata: Imoco Volley Conegliano 51, Pomì Casalmaggiore 43, Igor Gorgonzola Novara 41, Foppapedretti Bergamo 37, Savino Del Bene Scandicci 32, Liu Jo Nordmeccanica Modena 30, Unet Yamamay Busto Arsizio 29, Sudtirol Bolzano 28, Il Bisonte Firenze 25, Metalleghe Montichiari 17, Saugella Team Monza 17, Club Italia Crai 10.
Tag

India Bongiorno

Dottoressa in Giurisprudenza, Avvocato praticante e (ormai) ex pallavolista. Sto ancora studiando per realizzare il mio sogno di diventare Magistrato,ma la grande passione della mia vita è sempre stata il calcio,l'unico vero amore il mio Milan. Cresciuta a pane volley e partite di pallone, ho sempre amato scrivere ciò che mi passava per la testa...prima o poi scriverò un libro ma per ora mi dedico a scrivere delle cose che mi piacciono.
Back to top button
Close
Close