Sport

Panchina d’oro 2016-17, Allegri vince per la terza volta

E’ Massimiliano Allegri a vincere la “Panchina d’oro” 2016-17. Il tecnico della Juventus si aggiudica per la terza volta il riconoscimento come miglior allenatore di Serie A, dopo le vittorie della stagione 2008-09 quando era al timone del Cagliari e del 2010-11, quando vinse lo scudetto alla guida del Milan. Il mister livornese si impone sugli avversari con 19 voti, superando Gian Piero Gasperini a 11 e Maurizio Sarri a 7. Con questa vittoria, Allegri raggiunge la vetta degli allenatori più premiati in A, appaiandosi a quota tre successi con Antonio Conte (vincitore per tre volte consecutive con la Juventus dal 2011-12 al 2013-14) e Fabio Capello, che vinse il prestigioso premio nel 1991-92 e nel 1993-94 alla guida del Milan e nel 2000-01, reduce dalla trionfale stagione con la Roma dello scudetto.

Una vittoria netta quella di Allegri, premiato per una stagione in cui ha vinto scudetto e Coppa Italia e ha ceduto soltanto in finale di Champions League contro il Real Madrid. Obiettivi tutti in gioco anche nella corrente stagione: “Sabato inizia il rush finale – ha dichiarato Allegri – saranno 50 giorni, speriamo 57, bellissimi dove ci vorrà grande entusiasmo, grande voglia e, soprattutto, grande ambizione.  Ora testa al Milan, poi al Real Madrid. Abbiamo 50 giorni bellissimi davanti”.
“Il campionato italiano è l’unico che è ancora aperto sia in testa che in coda e vuol dire che è un campionato equilibrato nonostante ci siano 20 squadre. – ha continuato il vincitore – Gli appassionati di calcio di tutta Italia devono ringraziare la Juventus e il Napoli perché stanno dando vita a un bellissimo duello. Il 20 maggio vedremo chi sarà in testa”. Infine, il tecnico bianconero si dice ottimista per il calcio italiano: “Ci sono molte cose positive per il futuro del calcio italiano che non è poi così malvagio come viene descritto. Ci sono tanti giovani bravi e io vedo un futuro roseo per la Nazionale”.

L’Albo dei plurivincitori della “Panchina d’oro”:
3 vittorie Massimiliano Allegri
3              Fabio Capello
3              Antonio Conte
2 vittorie Alberto Zaccheroni
2              Carlo Ancelotti
2              Cesare Prandelli
2              Marcello Lippi

Tag
Back to top button
Close
Close