Attualità

Buche a Roma: Virginia Raggi scrive ai Municipi, ironia sui social

In questi giorni i romani sono alle prese con l’emergenza buche, fenomeno che sta causando incidenti e rallentamenti su molte strade della Capitale.

Il problema era ormai noto a molti, ma ultimamente si è verificato un peggioramento delle condizioni del manto stradale. Incidenti e rallentamenti della circolazione sono diventati ormai all’ordine del giorno a Roma. Una voragine si è aperta su via Ostiense, diverse buche si trovano invece sulla carreggiata di Viale dei Romagnoli. I Vigli del Fuoco hanno disposto la chiusura Ponte Palatino su Lungotevere Ripa.

Rallentamenti tra Galleria Giovanni XXIII e Viale di Tor di Quinto. Voragini dalla Tangenziale Est ai Parioli. Anche sul Grande Raccordo Anulare si sono verificati forti rallentamenti. Traffico intenso anche sulla Cassia, sulla Nomentana, sulla Prenestina e sull’Ardeatina.

Insomma, un problema non indifferente quello di Roma: buche nuove, buche vecchie, vere e proprie voragini e dissesti del manto stradale che non permettono la libera circolazione dei mezzi.

Buche-Roma-Raggi

La Raggi scrive ai Municipi

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha chiesto alle ex circoscrizioni di comunicarle al più presto gli aggiornamenti sullo stato della manutenzione stradale. I municipi dovranno quindi impegnarsi per rendere noti alla prima cittadina di Roma i fondi spesi e quelli ancora da spendere per intervenire sull’emergenza. Il Comune ha anche chiesto “l’elenco delle strade maggiormente ammalorate”.

In questo modo dovrebbero essere decisi quali e di quale portata saranno gli stanziamenti affidati ai municipi.

L’ironia sui social 

Intanto sui social si scatena l’ironia dei cittadini. Su Twitter, con l’hashtag #cinebuche, i titoli di alcuni film famosi si sono trasformati in battute sulle condizioni delle strade: “Harry ti sei perso Sally”, “Roma città aperta”, “Profondo Fosso”, “La la buca”, “Bianco, rosso e cerchione”, “Maledetto il giorno in cui ce so cascato”, “Alla ricerca di Nemo” sono solo alcuni dei fantasiosi titoli inventati dagli utenti online.

Oltre ai film, i cittadini di Roma si sono dedicati anche al #karabuche, questa volta cambiando i titoli delle canzoni: “Carro attrezzi ti scrivo”, “Via spericolata”, “Buonanotte Forellino” e tanti altri per sorriderci su.

Tag
Back to top button
Close
Close