Moda

Green ed Eco-Friendly, i Costumi “Le Chiappette” per l’estate 2023

Sostenibilità e stile. Tecnologia e performance. È questa la sfida (vinta) dal brand beachwear Le Chiappette

Ecosostenibilità e consumo responsabile. Innovazione tecnologica, stile ed eleganza tipici di un brand che fa dell’italianità il suo mantra. La strada intrapresa da Le Chiappette è stata di certo una delle più ardite nel mondo del beachwear italiano. Dal 2021, anno della fondazione, la cifra stilistica del brand è sempre stata ispirata al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità, alla ricerca quasi spasmodica di materiali in grado di coniugare alti livelli di performance e ridotto impatto ambientale.

E anche la collezione moda mare 2023 continua ad ispirarsi a quei canoni che per Le Chiappette sono assolutamente irrinunciabili. Tradizione e costumi artigianali, i legami veri che uniscono un’intera famiglia con lo sguardo, però, sempre proteso all’ambiente. Del resto, in un periodo in cui sono sempre più evidenti gli effetti del cambiamento climatico, cosa potrebbe (o varrebbe la pena dire, dovrebbe) una madre insegnare ad una figlia, se non il rispetto per l’ambiente?

E dunque quello de Le Chiappette è uno sguardo proteso al futuro, un modo di interpretare una visione del futuro. Un modo di raccontare che lo stile italiano può rappresentare la sua eleganza anche senza perdersi nei ritmi frenetici del mondo della moda. Un modo di raccontare che la moda italiana può ritrovare sé stessa proprio nell’atemporalità, nel valore della tradizione e nell’artigianalità.

Le Chiappette nel mondo del beachwear

La sfida (vinta) da Le Chiappette è di certo una delle più complesse del mondo del beachwear. E forse il principale merito di questo brand è stato quello di rendere di assoluta semplicità ciò che semplice non è. Puntare tutto sulla sostenibilità ambientale e il “ritmo lento” significa, infatti, fare i conti con soluzioni che siano, al contempo, al passo con le nuove tendenze e in grado di garantire performance ottimali.

Un costume, prima ancora che essere ecosostenibile, deve essere resistente e leggero. Deve asciugarsi rapidamente. Deve caratterizzarsi per la vestibilità. Deve avere colori vivaci, caratterizzati da grande lucentezza. Ed è proprio qui che Le Chiappette hanno vinto la sfida.

I costumi delle collezioni Le Chiappette, pur essendo assolutamente eco-friendly, si caratterizzano per la grande vestibilità, per i colori vivaci e lucenti, per la loro leggerezza e soprattutto per il grande comfort. Sono un inno alla body positivity, costumi in grado di adattarsi perfettamente al corpo esaltandone la femminilità.

Al contempo, sono realizzati in prodotti riciclati, con stampe che riducono il consumo di acqua e sono realizzati in materiali durevoli, lontani dalla frenesia della stagionalità della moda, emblema dello slow fashion.

Ed è proprio così che Gaia Giugni e Valentina Ferrara sono riuscite a condurre, per mano, la loro idea imprenditoriale nel mondo del beachwear. Con l’attenzione allo stile e alle tendenze e con lo sguardo teso all’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale e la produzione su piccola scala, senza mai dimenticare il valore della tradizione e dell’artigianalità.

Le Chiappette, la collezione per l’estate 2023

Dopo Coralli e Costiera, dopo la collezione in partnership con il Gruppo NH, ecco che per l’estate 2023 arrivano le collezioni Anemoni, Penisola e Posidonie.

Anemoni e Penisola, due varianti della stessa collezione, coniugano eleganza e fascino degli anni ’50 con l’anima green, le fibre riciclate con comfort e vestibilità, lo stile italiano con le altissime prestazioni. Tessuti ecosostenibili per due varianti di colore ispirate agli anemoni dei fondali marini. E infine Posidonie, pura esaltazione della femminilità.

Due collezioni in cui la cifra stilistica di Valentina e la traccia artistica di Gaia, si fondono alla perfezione.

Tag
Back to top button
Close
Close