Attualità

Papa Francesco in Colombia: Date e Programma del Viaggio Apostolico

La sala stampa della Santa Sede ha diramato un comunicato, secondo il quale, dal 6 all’11 settembre prossimo, il Santo Padre Francesco si recherà in Colombia per un viaggio apostolico. Quella di Papa Francesco è la prima volta in Colombia, già in un viaggio apostolico del 2015, aveva toccato le terre d’America del sud, recandosi in Ecuador, Bolivia e Paraguay, ma probabilmente in cuor suo vi era l’idea di poter raggiungere la Colombia. Durerà in tutto una settimana il viaggio di Francesco, precisamente dal 6 all’11 settembre, e nel corso del suo viaggio toccherà i principali villaggi colombiani.

Molti dei siti internet più conosciuti, accreditano la Colombia come il paese più “felice” del mondo, probabilmente grazie alle bellezze paesaggistiche offerte dal Mar dei Caraibi, dalle spiagge tropicali, dalla foresta amazzonica, dalle Ande e quindi dal clima tropicale. Ma ovviamente, senza nulla togliere alla bellezze colombiane, il Pontefice si recherà in questo paese felice, proprio per sigillare e proteggere il processo di pace. La decisione del viaggio è avvenuta dopo l’incontro avvenuto in Vaticano tra il Pontefice e il Presidente colombiano Juan Manuel Santos Calderon, già vincitore del Premio Nobel per la Pace.

Durante l’incontro infatti i due, hanno parlato in modo particolare dello storico accordo preso tra il governo e i guerriglieri delle FARC (Forze armate rivoluzionarie colombiane), poiché c’è da dire che anche la Santa Sede, sensibile a questo tema, ha fatto la sua parte, contribuendo a rendere  più semplice il processo di pace. Così nel mese di Marzo di questo 2017, la vicedirettrice della Sala Stampa vaticana, Paloma Garcia Ovejero, ha annunciato che il Pontefice si sarebbe recato in Colombia e oggi, a distanza di tre mesi, è stato pubblicato il programma.

Il programma del viaggio di Papa Francesco in Colombia

Con una settimana a disposizione, il Santo Padre toccherà i villaggi di Bogotà, Villavicencio, Madellin e Cartagena, facendo avanti e indietro tra i vari villaggi, Papa Francesco non lascerà niente al caso. Molti saranno gli incontri e i momenti che Francesco presiederà nel suo viaggio colombiano, specialmente ora che le FARC (notizia di oggi) hanno definitivamente abbandonato le armi, sarà di maggiore impatto la visita del Pontefice. I giorni più “caldi” sono previsti per le giornate di giovedì e venerdì quando Papa Francesco celebrerà la messa nel Parco Simon Bolivar per poi il giorno seguente, tenere un grande incontro di preghiera per la riconciliazione nazionale.

Papa Francesco ha inaugurato la nuova catechesi sulla speranza cristiana

  • L’arrivo di Papa Francesco a Bogotá è previsto per le ore 16:30 di mercoledì 6 settembre 2017, dove dopo l’atterraggio nell’area militare (CATAM) dell’Aeroporto di Bogotá, comincerà la cerimonia di benvenuto.
  • Le giornate ufficiali cominceranno invece giovedì 7 settembre, quando Papa Francesco, dopo l’incontro con le autorità e la visita di cortesia al Presidente Calderon, visiterà la cattedrale e dopo aver benedetto i fedeli, incontrerà i vescovi e  il comitato direttivo del CELAM. La giornata si concluderà con la Santa Messa.
  • Una giornata attesa è sicuramente quella di venerdì 8 settembre, quando Bergoglio presiederà il Grande incontro di Preghiera  per la Riconciliazione Nazionale.
  • Sabato 9 settembre, sarà una giornata dedicata in particolar modo al clero ed ai sacerdoti, infatti vi sarà un incontro con  sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e, seminaristi e le lorofamiglie di provenienza nello Stadio Coperto La Macarena.
  • L’ultimo giorno ufficiale sarà domenica 10 settembre, quando Papa Francesco benedirà la prima pietra delle case per i senzatetto e dell’opera TALLITA QUM di Cartagena. Dopo l’Angelus, il Santo Padre visiterà la casa – santuario di San Pietro Claver. Al termine della giornata e dopo la cerimonia di congedo, Papa Francesco salirà a bordo del volo AV B787 che lo riporterà a Roma dove per motivi di fuso orario atterrerà alle ore 12:40 di lunedì 11 settembre.
Tag
Back to top button
Close
Close