Scuola

Bando Concorso Infanzia e Primaria in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato il bando del concorso ordinario per la scuola materna ed elementare. Ecco come partecipare al concorso

È ufficialmente partito il nuovo concorso ordinario per il reclutamento del personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria. La procedura, a base regionale, è finalizzata alla copertura di 12.863 posti che si prevede saranno vacanti e disponibili per il biennio 2020/2021 e 2021/2022. Bando consultabile qui.

Chi può partecipare

Per partecipare al concorso occorre essere in possesso, entro la scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, dei seguenti requisiti d’ammissione:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia
  • Diploma magistrale con valore abilitante o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito presso gli istituti magistrali entro l’a.s 2001/2002;
  • Analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per i posti di sostegno è richiesto, in aggiunta ai titoli suddetti, anche il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno. Non sono necessari invece requisiti di servizio e i 24 Cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Possono partecipare al concorso, ma con riserva, coloro i quali abbiano presentato domanda di riconoscimento di titoli conseguiti all’estero entro i termini stabiliti e i docenti specializzandi del IV ciclo di Tfa Sostegno avviati nel 2019.

Come iscriversi al concorso infanzia e primaria

Gli aspiranti insegnanti possono iscriversi al concorso presentando istanza di partecipazione in una sola regione e per una o più procedure concorsuali, vale a dire:

  • Procedura per Scuola dell’infanzia
  • Procedura per Scuola Primaria
  • Procedura per Sostegno Scuola Primaria
  • Procedura per Sostegno Scuola dell’Infanzia

La partecipazione a più procedure è subordinata al possesso dei requisiti per ogni procedura scelta. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Istanze Online accedendo con credenziali SPID o, in alternativa, con un’utenza specifica per l’accesso al servizio.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020. Sarà necessario pagare un contributo di € 10,00 per ogni procedura scelta attraverso un bonifico bancario i cui estremi sono indicati nel bando.

Prove del concorso infanzia e primaria

Il concorso infanzia e primaria si articola in diverse prove. Nel dettaglio avremo:

  • Eventuale Prova Preselettiva computer based (qualora a livello regionale e per ogni procedura le domande che verranno presentate saranno più di 250 unità e 4 volte il numero dei posti disponibili);
  • Prova scritta;
  • Prova orale;

Gli argomenti delle prove verteranno su diverse tematiche a seconda della tipologia di posto per la quale si concorre. Il superamento delle prove del concorso consente l’inserimento in una graduatoria di merito che terrà conto anche dei titoli presentati dai candidati, i quali saranno oggetti di valutazione da parte della commissione giudicatrice.

Tag
Back to top button
Close
Close