Attualità

Jan Kuciak, ucciso giornalista investigativo in Slovacchia

Jan Kuciak, 27 anni, giornalista investigativo slovacco ucciso insieme alla compagna. Trovati i corpi nella loro casa a Velka Macia, circa 65 chilometri dalla capitale Bratislava e secondo gli inquirenti, le vittime sono state uccise tra giovedì e domenica scorsa da un colpo d’arma da un professionista. Lui colpito al petto e lei sulla testa.

La polizia slovacca ha aperto un’inchiesta sul delitto e il governo Slovacco invita di farsi avanti  chiunque possa fornire informazioni valide che possano portare all’arresto e chiusura del caso.

Jan Kuciak ucciso: perché?

Il giovane giornalista lavorava da tre anni per la testata Aktuality.sk, il cui editore è la nota editoriale tedesca Springer e maggiormente si dedicava a procedimenti giudiziari per frodi fiscali in particolare su casi di persone vicine al partito di governo del premier Roberto Fico. Ultimamente scriveva articoli che prendevano di mira un imprenditore il quale si trova al centro di un’inchiesta della magistratura slovacca.

La polizia e la magistratura vogliono fare piena luce e chiudere il caso il prima possibile e da quel che hanno dichiarato gli inquirenti, il duplice omicidio sembra essere legato al lavoro e le indagini profonde del reporter sulle frodi fiscali di un noto imprenditore sotto inchiesta. Secondo il giornale slovacco Dennik N, Jan Kuciak avrebbe collaborato insieme ad un giornalista straniero anche su inchieste legate ad un gruppo criminale legato alla Ndrangheta che è presente nel territorio slovacco, dove si sospetta che fondi UE vanno presi e poi mandati in Italia. Ora, a causa di questo duplice omicidio, i media del paese, hanno ricordato che altri due giornalisti investigativi sono scomparsi nel tempo. Uno nel 2015 e l’altro dieci anni fa, ed entrambi si occupavano degli affari della criminalità organizzata.

Il premier Fico ha dichiarato che se sarà certo che l’omicidio del giornalista è legato al suo lavoro ciò significa un attacco alla democrazia in Slovacchia e alla libertà della stampa. Dopo la “fine” della Cecoslovacchia, la Slovacchia è una delle più avanzate e competitive economie europee.

Tag
Back to top button
Close
Close