Attualità

Pasqua 2019: quando capita e dove andare in vacanza

Nel 2019 Pasqua capiterà il 21 aprile quindi, a differenza del 2018, sarà a primavera inoltrata e, pertanto, il clima potrebbe trasformare le vacanze pasquali in un anticipo di quelle estive. A favorire l’organizzazione di una Pasqua davvero rilassante c’è la vicinanza alla 25 aprile che quest’anno sarà il giovedì successivo alla Pasqua, motivo per gli studenti le vacanze pasquali dureranno quasi due settimane a seconda dei giorni che le diverse Regioni o istituiti concederanno loro.

Dove andare in vacanza a Pasqua 2019?

Come anticipato, i presupposti per delle vacanze pasquali davvero molto soddisfacenti ci sono in questo 2019: infatti, la prossima Pasqua arriverà a primavera inoltrata e pertanto, salvo effetti poco prevedibili dei cambiamenti climatici, il clima dovrebbe aiutare a godersi a pieno quelle quasi due settimane di vacanza che la vicinanza con il 25 aprile offre. Dato il periodo è assolutamente possibile sfruttare queste festività per vivere un anticipo di estate optando per una vacanza in zone di mare, oppure, sfruttando il clima non più invernale ma neanche ancora afoso, si potrebbe optare per la visita di una città d’arte. La possibilità di collegare le vacanze pasquali a quelle del 25 aprile permetterà anche ai più tradizionalisti che mai rinuncerebbero a vivere la Pasqua in famiglia di godersi qualche giorno di vacanza anche dopo i tradizionali festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta. Insomma sarà una Pasqua che, per vari motivi, offre opportunità importanti a chi ha la serenità per poterle sfruttare e, soprattutto, la possibilità di farlo.

La Settimana Santa 2019

La Pasqua, oltre a un’occasione di svago e di vacanza, è principalmente l’evento religioso cardine della cristianità. I riti della Settimana Santa inizieranno come da tradizione il giovedì antecedente la Pasqua, quest’anno giovedì 18 aprile 2019, con le celebrazioni in ricordo dell’ultima cena con il rito della lavanda dei piedi. Venerdì 19 aprile 2019 sarà invece il Venerdì Santo in cui si celebra la Passione di Gesù e la sua crocifissione. Il Sabato Santo (20 aprile 2019) sarà invece il giorno dell’attesa della Resurrezione e, per i cattolici, è caratterizzato dalla veglia serale che si svolgerà in tutte le chiese. Domenica 21 aprile sarà invece il giorno di Pasqua con la gran parte dei fedeli che si recherà in chiesa per uno degli appuntamenti annuali che nessuno può perdere.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close