Musica

Pavarotti 10th Anniversary su Rai 1: Data e Ospiti dell’evento

Rai 1 dedica una serata evento al grande tenore Luciano Pavarotti in occasione del 10° anniversario della sua morte avvenuta il 6 settembre 2007. L’evento, trasmesso dall’Arena di Verona, racconterà la storia umana e professionale del grande tenore che ha portato in alto il nome dell’Italia e della lirica in tutto il mondo con la sua inimitabile e inarrivabile voce e vedrà la partecipazione di tantissimi ospiti internazionali.

La serata evento è organizzata dalla “Fondazione Pavarotti” e ha come media partner RTL 102.5. L’Arena di Verona è lo scenario perfetto per questa serata in onore di Big Luciano, arena che lo ha visto trionfare tantissime volte. Carlo Conti racconterà la storia umana ed artistica del più grande tenore del mondo attraverso le testimonianze dei suoi prestigiosi amici e delle persone che gli sono state vicine fino al giorno della sua morte, avvenuta il 6 settembre 2007.

Pavarotti 10th Anniversary: gli ospiti

Ci saranno Placido Domingo e Josè Carreras con i quali il Maestro Pavarotti ha condiviso i momenti d’oro della sua carriera e realizzato quella memorabile serata intitolata “I tre tenori”. Ci saranno Francesco Meli e Vittorio Grigolo, due bravissimi tenori italiani che sono la nuova generazione della lirica  e ancora la soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato che il Maestro Pavarotti aveva voluto nell’evento del suo quarantennale di carriera a Modena nel 2001. Non mancheranno il flautista Andrea Griminelli, anche lui grande amico di Luciano Pavarotti, e Zucchero Fornaciari che ha partecipato a tutte le edizioni del “Pavarotti&friends” e che convinse il Maestro a duettare con gli artisti della musica pop.

Concerto Per Pavarotti 2015: Biglietti, Scaletta, Ospiti

Questa fu una svolta nell’immensa carriera di Pavarotti perché gli permise di avvicinarsi al pubblico giovane e far conoscere la lirica a un altro tipo di pubblico che non conosceva la lirica. Fu un interscambio fruttuosissimo e di grandissimo successo. Alla serata evento sarà presente anche il grande compositore premio oscar Nicola Piovani che ha scritto per questa serata il brano “Luciano” che sarà eseguito per la prima volta in pubblico. Il Direttore d’orchestra Eugene Kohn dirigerà l’orchestra filarmonica di Brescia e Bergamo per tutta la serata. Lo stesso giorno del 6 settembre 2017 sarà attivata una piattaforma web dove poter seguire il “Pavarotti 10th anniversary” e che raccoglierà tutte le attività che seguiranno questa serata omaggio e gli eventi programmati per il decennale della scomparsa. Tutto ciò per far si che i giovani delle nuove generazioni possano conoscere chi era Luciano Pavarotti e cosa ha dato alla lirica.

Tag
Back to top button
Close
Close