Sport

Perché Ilicic non gioca? Cosa ha il giocatore sloveno

Josip Ilicic non è andato in ritiro con l'Atalanta. Ecco perché il calciatore è fuori da diverse settimane.

Josip Ilicic non si è presentato al raduno dell’Atalanta in vista della prossima stagione a causa di problemi personali ancora non del tutto chiariti.

Mentre la sua Atalanta sta scaldando i motori in vista di una nuova stagione da protagonista in Italia e in Europa, Josip Ilicic sembra essere concentrato su questioni diverse e, probabilmente, più serie. Il talento sloveno ha sospeso la sua carriera da metà luglio tornando in Patria e rinunciando anche all’importantissima sfida persa dall’Atalanta contro il Paris Saint German.

Sono settimane che si discute delle sue condizioni e del perché abbia così improvvisamente abbandonato il calcio in un momento tra l’altro molto per lui e per la sua squadra. L’ultima apparizione risale alla sfida dell’Allianz Stadium contro la Juventus in cui Ilicic è sceso per l’ultima volta in campo da subentrante. Tante sono state le ipotetiche cause della ”sparizione” di Ilicic ma al momento il mistero è ancora abbastanza fitto.

Cosa ha Josip Ilicic?

Josip Ilicic sembrerebbe essere stato colpito da una fortissima crisi depressiva che gli impedirebbe di portare avanti una vita normale. Non sono chiare le cause della crisi vissuta dal calciatore che ha ricevuto l’affetto e la solidarietà di tifosi, compagni di squadra e anche moltissimi appassionati che, a differenza di qualche leone da tastiera, hanno capito quanto la depressione possa essere un male in grado di far danno a chiunque.

Probabilmente alla base di questa crisi ci saranno problemi personali e situazioni che, giustamente, per motivi di privacy, si cerca di tenere il più possibile lontano dai riflettori. Sicuramente non avrà influito positivamente il lockdown e la tragedia del Coronavirus a Bergamo che un carattere sensibile come quello del calciatore sloveno deve aver vissuto con grandissima sofferenza.

Cosa farà l’Atalanta con Ilicic?

Per il momento tutto il mondo dell’Atalanta ha manifestato vicinanza a Ilicic per la situazione che sta vivendo. Come detto, il calciatore non  sta prendendo parte alla preparazione in vista della ripresa del campionato e mister Gasperini, presentando il nuovo acquisto Miranchuk, ha apertamente detto che il giocatore è stato acquistato per sostituire Ilicic.

Ovviamente le scelte della società in merito alla vicenda non saranno immediate e saranno fortemente condizionate dall’evolversi della situazione. Lo sloveno è stato uno dei pilastri dei bergamaschi in questa straordinaria ascesa versa i piani alti del calcio italiano e, pertanto, la società dovrebbe essere molto ben disposta nei suoi confronti ma, naturalmente, se l’indisponibilità del giocatore dovesse prolungarsi, allora anche l’Atalanta sarebbe costretta a valutare la situazione e a fare scelte in difesa dei suoi interessi.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close