Attualità

“Beren e Luthien” di Tolkien: il romanzo inedito pubblicato dopo 100 anni

100 anni dopo la sua stesura esce il nuovo inedito di J.R.R. Tolkien. Si intitola “Beren e Luthien” ed è stato scritto dall’autore del Signore degli anelli circa 100 anni fa, dopo la prima guerra mondiale. A oltre quarant’anni dalla sua scomparsa, J.R.R. Tolkien continua a raccogliere nuove generazioni di appassionati lettori.

Il romanzo inedito, attesissimo dai fans, è considerato un’autobiografia fantasy dello stesso autore. Tolkien, dopo aver vissuto gli orrori della guerra, di ritorno dalla battaglia di Somme, in Francia, cercò rifugio in un mondo immaginario, il più possibile lontano dalla terribile realtà di quegli anni. Trovò la sua pace nella scrittura e nella storia d’amore dei due protagonisti di Beren e Luthienambientata in questo scenario fantasy tipico del suo stile narrativo. John Garth, uno dei maggiori esperti quando si tratta di J.R.R. Tolkien, ha spiegato che “Beren e Luthien” è il frutto della necessità dell’autore di trovare un rifugio in un mondo immaginario per esorcizzare i fantasmi della guerra. Creò, quindi, questa coppia di innamorati, i cui nomi sono incisi anche sulla tomba di Tolkien e della moglie Edith.

In realtà questi personaggi e la loro love story erano già presenti in un’altra opera di Tolkien, Il Silmarillion, ma l’autore britannico, abbandonò quel filone narrativo nel 1918 senza mai concluderlo. Tuttavia, grazie al lavoro del figlio Christopher, che da anni si occupa di recuperare e ridare vita alle opere rimaste incompiute del padre, oggi possiamo leggere queste opere del genio Tolkien. Ricordiamo qui, per esempio, lo stesso Silmarillion (pubblicato nel 1977) e i più recenti La storia di Kullervo e La caduta di Artù.

Beren e Luthien: anticipazioni sulla trama

In questo nuovo racconto della Terra di Mezzo, completato da Christopher Tolkien, il figlio, e illustrato da Alan Lee, si narra  dell’amore tra un essere immortale, l’elfa Lúthien, e l’essere umano Beren. Un rapporto mal visto dal padre di lei, un importante signore degli elfi, il quale, per ostacolare la coppia, affida a Beren una difficile (e impossibile) missione da compiere prima di poter ricevere in cambio la mano dell’amata. Il libro sarà disponibile in tutte le librerie, pubblicato in Gran Bretagna da Harper Collins e in Italia da Bompiani.

Tag

India Bongiorno

Dottoressa in Giurisprudenza, Avvocato praticante e (ormai) ex pallavolista. Sto ancora studiando per realizzare il mio sogno di diventare Magistrato,ma la grande passione della mia vita è sempre stata il calcio,l'unico vero amore il mio Milan. Cresciuta a pane volley e partite di pallone, ho sempre amato scrivere ciò che mi passava per la testa...prima o poi scriverò un libro ma per ora mi dedico a scrivere delle cose che mi piacciono.
Back to top button
Close
Close