Tecnologia

PlayStation 4: come proteggere le console Sony dal messaggio killer che le blocca

Numerosi possessori delle PlayStation 4 hanno segnalato su Reddit e sui social media di avere ricevuto un messaggio killer, contenente una stringa di caratteri particolari, che sta provocando il blocco delle console di Sony. In alcuni casi, dopo il bug distruttivo causato da degli inviti misteriosi, le PS4 sono diventate così inservibili che gli utenti delle PlayStation 4 hanno eseguito i reset sugli hardware per farli funzionare normalmente.

Precedentemente, numerosi crash come questo sono avvenuti sulle piattaforme mobili, dove delle comunicazioni sospette hanno provocato il caos totale e hanno richiesto alcuni rimedi radicali per risolvere le complicazioni conseguenti. Ovviamente, la compagnia proprietaria delle console di Sony agirà rapidamente per implementare il nuovo firmware del sistema operativo che eliminerà completamente il problema dalle PS4.

Fino a quando questo non accadrà, i numerosi utenti delle PlayStation 4 non potranno fare altro che tentare di trovare una soluzione diversa, nella speranza che le console di Sony non li abbandonino definitivamente. Se siete anche voi tra i possessori delle PS4, riportiamo alcuni passaggi che potete adottare per difendere le vostre PlayStation 4 dal messaggio killer, che potreste buscare tanto dai compagni abituali quanto dai gamer sconosciuti.

Come proteggere le console di Sony?

Se ricevete degli inviti misteriosi, cancellateli andando sulla vostra app “PlayStation Messages” anziché aprendoli sulle vostre PS4, perché numerosi utenti delle PlayStation 4 sostengono che hanno evitato il bug distruttivo cancellando i messaggi killer prima di accendere le console di Sony e di accedere al “PlayStation Network”. Il programma di messaggistica “PlayStation Messages” è scaricabile gratuitamente e disponibile ugualmente sia su Android che su iOS.

Come limitare le comunicazioni sulle PS4?

  1. A) Visitate questo URL da un browser Web, entrate con le credenziali private sul vostro account, cliccate “Informazioni personali” -> “Messaggistica” -> “Messaggi” e quindi selezionate il pulsante di modifica vicino a “Messaggi”. Da qui potete scegliere chiunque, solo gli amici o nessuno, ma per ora è meglio se optate per una delle ultime due opzioni.
  1. B) Direttamente dalle vostre PlayStation 4 andate su “Impostazioni” -> “Gestione account” -> “Impostazioni privacy”, cliccate “Informazioni personali” -> “Messaggistica” e quindi selezionate “Messaggi”. Da qui potete scegliere chiunque, solo gli amici o nessuno, ma per ora è meglio se optate per una delle ultime due opzioni.

Come ricostruire il database del sistema operativo?

Se le vostre console di Sony andranno in tilt nonostante abbiate eliminato gli inviti misteriosi, potrete eseguire una scansione globale e creare un database nuovo di tutto il contenuto delle vostre PS4. Questa operazione potrà richiedere molto o poco tempo a seconda del tipo e del numero dei dati salvati, però sarà utile per ripulire le vostre PlayStation 4, perché riorganizzerà tutto il materiale presente sul disco rigido.

Tag
Back to top button
Close
Close