Attualità

La via degli alberi: Poesie dedicate all’ambiente

Poesie dedicate all’ambiente per valorizzare quella straordinaria ricchezza, troppo spesso non adeguatamente tenuta in debita considerazione. A sensibilizzare sulle tematiche ambientali con l’ausilio della poesia è il secondo appuntamento, previsto per domenica 14 gennaio 2018, presso Riano, a due passi da Roma, dove si svolge l’incontro “La via degli alberi”, pomeriggio dedicato alla magica unione tra poesia e tamburi.

La via degli alberi

Ed è proprio attorno a una quercia secolare che si leggerà la poesia e si suoneranno i tamburi dalla foggia sciamanica. Al termine del momento di condivisione si potranno sorseggiare sane tisane e assaggiare dolci artigianali preparati accuratamente in casa.

«Abbiamo scelto questa unione – commentano Monica Maggi, giornalista e poeta ed Enrica Tedeschi, sociologa e antropolga – tra poesia e natura, evocata dal suono dei tamburi, perché questo è poesia. La poesia è la forma più ecologica di letteratura. I poeti hanno da sempre cantato la bellezza della natura, il modo silenzioso e meraviglioso che hanno alberi, fiori, frutti, foglie e terra con il quale entrare in contatto con noi. Perché noi siamo loro e viceversa. Abbiamo inserito le parole per poter comunicare la bellezza del mondo, ma noi siamo semi e frutti, siamo alberi che nascono, crescono e invecchiano. Vogliamo usare la poesia perché soltanto con la suggestione poetica e di parole combinate tra loro ad evocare suoni e colori, profumi e sensazioni, sapori e immagini, possiamo lasciar cadere le regole schematiche e costrittive del nostro vivere da uomini industrializzati e tornare alla semplicità fluida e immaginifica della natura».

Per informazioni e prenotazioni ecco il sito ufficiale dell’evento

Dove: Associazione culturale Libra

Via Tiberina km. 9,200 a Riano

Tag
Back to top button
Close
Close