Sport

Giro d’Italia 2016: Primoz Roglic vincitore Crono del Chianti Classico

La tappa di oggi, 15 maggio 2016, del Giro d’Italia è stata la cronometro individuale del Chianti Classico. La partenza era a Radda in Chianti e il traguardo a Greve in Chianti, dopo 40 km di percorso.

Il più veloce di questa tappa è stato Primoz Roglic della Lotto NL Jumbo.

Il percorso lungo 40 km si snodava fra le colline del Chianti Classico, fra la provincia di Firenze e quella di Siena. La strada è piuttosto ondulata sia come planimetria che come altimetria: curve e salite più o meno impegnative hanno contraddistinto questa tappa. La salita più ostica era quella per arrivare a Panzano nel chianti (448 metri slm) Difficile è stato fare pronostici perchè nel corso della gara il tempo è cambiato più volte. Qualcuno è partito e arrivato con l’asfalto asciutto, altri hanno corso sotto la pioggia. I corridori partivano dalla pedana di Radda in Chanti a distanza di un minuto uno dall’altro.

Maglia rosa dopo questa cronometro individuale chiantigiana è ancora di Gianluca Brambilla.

Domani 16 maggio il Giro d’Italia si prende una pausa, per il trasferimento da Greve in Chianti a Campi Bisenzio: da qui partirà la tappa numero 10, con traguardo a Sestola, in provincia di Modena.

Le dirette Tv di tappa sono, come sempre su Rai Sport 1 alle 13.45 e successivamente su RaiTre.

LEGGI ANCHE 

Tag
Back to top button
Close
Close