Televisione

Come dare disdetta a Sky prima della scadenza? Modulo in PDF, Costo e PEC

È possibile disdire il proprio abbonamento a Sky via PEC. Ecco il modulo da compilare e la procedura da seguire per uscire dal contratto prima della scadenza.

Come dare disdetta a Sky prima della scadenza del contratto? Ecco il modulo da presentare, anche via PEC, e quali sono i costi da sostenere.

La concorrenza dello streaming online e della IPTV già da un po’ di tempo rappresentano una spina nel fianco per Sky che adesso dovrà fare i conti anche con le conseguenze della crisi economica dovuta all’emergenza Coronavirus.  Molti clienti in questo periodo stanno reclamando per il fatto di dover continuare a pagare i pacchetti Calcio e Sport nonostante i principali eventi in essi inclusi siano fermi a causa della pandemia. Sky ha provato ad arginare il malcontento con piccoli sconti e apertura di canali non inclusi nell’abbonamento ma la pioggia di disdette da qui ai prossimi mesi sembra quasi inevitabile  .

In molti, a questo punto, stanno pensando che non valga più la pena pagare i pacchetti Calcio e Sport e stanno cercando notizie su come liberarsene. Non è così facile recedere dal proprio contratto per le utenze satellitari o sul digitale terrestre ma andiamo insieme a scoprire quali sono le regole che Sky ha stabilito per consentire la disdetta ai propri clienti.

Come dare disdetta prima della scadenza del contratto?

È possibile dare disdetta al proprio abbonamento Sky sul satellite prima della scadenza del contratto compilando il modulo che troverete più in basso. Il modulo compilato può essere spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO oppure via PEC a servizioclientisky@pec.skytv.it. Ovviamente, non è possibile inviare il modulo di disdetta all’indirizzo PEC sopracitato da un account di posta elettronica che non sia certificata. Ecco il modulo in PDF da scaricare e compilare:

Come si può notare da una prima lettura del modulo, Sky chiede al cliente di sottoscrivere il fatto di essere a conoscenza della possibilità da parte dell’azienda di effettuare addebiti per i costi di disdetta e, soprattutto, chiede il motivo della disdetta per provare a calibrare una nuova offerta da proporre prima della cessazione del servizio. Il modulo di disdetta va inviato sempre accompagnato dalla copia di un documento d’identità valido.

Disdetta Sky prima della scadenza: quanto costa?

La disdetta a Sky prima della scadenza naturale del contratto ha un costo di base di €11,53 ma se si usufruisce di un’offerta i costi possono salire notevolmente. Ogni qualvolta si sottoscrive un nuovo abbonamento aderendo a una particolare offerta commerciale ci si impegna a mantenere il servizio attivo per un certo numero di mesi, se si decide di recedere dal contratto prima che tali mesi siano passati, Sky ha diritto a richiedere, oltre agli €11,53 dei costi di disdetta, anche una somma pari agli sconti fruiti.

Per esempio, se per 6 mesi si è pagato €20 una combinazione di pacchetti che a listino sarebbe costata €35 al mese, al momento della disdetta anticipata Sky avrebbe diritto a richiedere al cliente il pagamento di una somma pari a €90, vale a dire la differenza tra il prezzo di listino e il prezzo pagato moltiplicata per il numero di mesi per cui si è usufruito dell’offerta.

Disdetta Sky a scadenza di contratto

Se si effettua la disdetta del proprio abbonamento Sky alla scadenza del contratto l’azienda non potrà addebitare costi al cliente. I contratti con Sky hanno una clausola che prevede il rinnovo automatico in caso non pervenga disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza e, pertanto, è importantissimo, se non si desidera continuare a usufruire del servizio oltre la scadenza del contratto, inviare la disdetta non oltre i 30 giorni dalla scadenza del contratto. Ecco il PDF del modulo da inviare per l’annullamento del rinnovo automatico del contratto con Sky:

Le modalità di invio del modulo di disdetta a scadenza del contratto sono le stesse di quello per il recesso anticipato. Anche in questo caso Sky chiede al cliente i motivi che lo hanno portato a non rinnovare il contratto per poter eventualmente poi procedere alla formulazione di una nuova offerta.

Quanto tempo prima bisogna dare disdetta

Per non incorrere in penali o ulteriori addebiti è necessario dare disdetta entro i 30 giorni dalla scadenza del contratto. Se si ritarda la presentazione della disdetta, il contratto si rinnoverà in automatico e il cliente dovrà pagare almeno un’altra mensilità prima di poter vedersi interrotto il servizio.

Il rinnovo automatico del contratto non prevede il rinnovo automatico anche dell’offerta e, pertanto, una volta terminati i mesi di sconto previsti, Sky inizierà ad applicare il prezzo di listino ai pacchetti presenti nel nostro abbonamento. Se non si riesce a disdire prima del rinnovo automatico del contratto la successiva disdetta non prevederà la restituzione degli sconti fruiti.

Se si usufruisce dell’accredito bancario, volta ricevuta la conferma della disdetta da parte di Sky,  è bene comunicare alla banca quale sia l’ultima mensilità da pagare. Ricordiamo che la visione dei pacchetti inclusi nell’abbonamento sarà attiva fino alla fine dell’ultimo mese di visione effettivamente pagato.

Cosa fare con il decoder una volta data disdetta?

Il decoder di Sky in comodato d’uso va restituito presso un centro Sky entro i 30 giorni dal momento in cui la visione dei pacchetti viene effettivamente interrotta. Al momento della consegna ci verrà rilasciata una ricevuta che è bene conservare per evitare contestazioni successive. Insieme al decoder vanno restituiti anche telecomando, cavo HDMI, cavo dell’alimentazione e smart card.

Per contratto vanno restituiti anche i decoder più vecchi che non vengono più dati in comodato da Sky ai nuovi clienti ma è chiaro che l’azienda non ha il massimo interesse nel recuperare questi strumenti che di fatto andrebbero solo smaltiti. Per ulteriori informazioni sulle modalità di restituzione del decoder e degli strumenti accessori consigliamo di contattare l’assistenza di Sky.

Come disdire un pacchetto di Sky?

È possibile disdire anche la visione di uno solo dei pacchetti previsti dal nostro abbonamento. Per disdire un pacchetto incluso nell’abbonamento a Sky basta accedere all’area fai da te con le proprie credenziali e seguire le indicazioni. È possibile ridurre il numero di pacchetti inclusi nel nostro abbonamento anche chiamando il numero 199 100 400 ma la chiamata avrà un costo 15 centesimi al minuto da rete fissa.

Per quanto riguarda i costi di disdetta per i singoli pacchetti Sky valgono sostanzialmente le stesse regole sopraelencate: infatti, se la richiesta arriva in prossimità della scadenza naturale del contratto sarà gratuita mentre, se si desidera interrompere la visione di un pacchetto prima della scadenza del contratto, bisognerà pagare un contributo di €10,08.

Prima di decidere di disdire un pacchetto incluso nella nostra offerta è bene leggere bene il nostro contratto perché un’azione del genere potrebbe comportare la perdita dei benefici economici previsti dall’offerta di cui stiamo usufruendo.

Come disdire l’abbonamento digitale terrestre o fibra?

Per i clienti che hanno aderito all’offerta ”Disdici quando vuoi. Senza costi di uscita” è possibile disdire il proprio abbonamento in qualsiasi momento senza incorrere in costi aggiuntivi. Ecco il modulo che i clienti aderenti a questa offerta devono inviare, compilato e accompagnato dalla copia di un documento di identità, via raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO oppure via PEC a servizioclientisky@pec.skytv.it.

Per i clienti con abbonamenti a Sky sul digitale terrestre non aderenti all’offerta ”Disdici quando vuoi. Senza costi di uscita” le modalità di disdetta sono le medesime del satellitare che vi abbiamo appena descritto. La disdetta al digitale terrestre può essere effettuata anche telefonicamente chiamando il numero 02 917171 (numero non gratuito).

Come disdire l’abbonamento a Now TV?

Disdire il proprio abbonamento a Now TV è molto più semplice rispetto alle altre modalità con cui si può accedere usufruire dei servizi di Sky. Iscrivendosi a Now TV è possibile acquistare ticket giornalieri o settimanali che non si rinnovano in maniera automatica al momento della scadenza.

I ticket mensili si rinnovano in maniera automatica mese per mese ma basta entrare nel proprio account e disattivare il rinnovo automatico per vedersi interrotta la visione dei contenuti al termine del periodo di visione già pagato. È importante ricordarsi di disattivare il rinnovo prima della fine del mese altrimenti scatterà il rinnovo anche per il mese successivo e, pertanto, bisognerà pagare il servizio per altri 30 giorni. Anche in questo caso è possibile disdire anche singoli pacchetti.

Diverso è il discorso per chi usufruisce di un abbonamento a Now TV a prezzo scontato grazie ad offerte legate al proprio gestore telefonico. In questo caso le condizioni di recesso dal contratto dipendono dall’operatore telefonico e, pertanto, è quest’ultimo che deve essere consultato.

Cosa succede dopo la disdetta a Sky?

Dopo aver ricevuto la disdetta quasi sempre Sky contatta il cliente uscente per proporgli una nuova offerta e riportarlo all’interno della ”famiglia”. Negli ultimi tempi, complice il sostanziale fallimento della concorrenza di Mediaset Premium, la pay TV di Rupert Murdoch non sta dispensando offerte troppo generose ma la crisi che sicuramente arriverà al termine di questa terribile pandemia è possibile che Sky opti per una diversa politica di prezzo.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close