Sport

Portogallo-Francia Precedenti: Numeri e Statistiche Finale Euro 2016

Manca davvero poco al fischio d’inizio del match che chiuderà questo Europeo francese. I padroni di casa contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo: chi avrà la meglio? Ecco i precedenti.

Allo Stade di France di Saint-Denis questa notte verranno incoronati i campioni d’Europa. In attesa di sapere chi trionferà, è interessante ricordare come finirono gli ultimi incontri disputati tra queste due nazionali.

I precedenti rassicurano, eccome, i blues. Le due squadre si sono scontrate ben 23 volte fino ad oggi: la Francia ha battuto i lusitani 17 volte, il Portogallo si è imposto  5 volte e vi è stato solamente un pareggio. L’ultima vittoria dei portoghesi risale al lontano 26 aprile 1975, ben quarantuno anni fa.

Le due formazioni si sono scontrate durante una fase del torneo europeo solo due volte e, in entrambi i casi, hanno trionfato i francesi. Il 23 giugno 1984 la semifinale tra Francia e Portogallo finì 3-2. I Francesi arrivarono, poi, in finale e la vinsero. Il 28 giugno del 2000, la semifinale finì 2-1 e, anche in questo caso, la Francia salì sul tetto d’Europa.

PORTOGALLO-FRANCIA: TUTTE LE NOTIZIE

Tag

Marta Millauro

Neolaureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in giornalismo a stampa, radiofonico e televisivo. Giovane ventitreenne redattrice per calciomercato-Inter.it, Newsly.it e NailsArt.it. Appassionata di scrittura e di moda, ottima fruitrice di film, documentari e serie tv. Viaggiatrice curiosa che ama il confronto con il diverso.
Back to top button
Close
Close