Attualità

Nuova Frana in Val Bregaglia: evacuati i residenti

Non c’è pace per gli abitanti della Val Bregaglia e della Valchiavenna. Dopo la frana avvenuta il 23 agosto, la pioggia intensa di queste ultime ore ha provocato un nuovo smottamento del terreno e l’ulteriore evacuazione delle persone. L’incessante pioggia di giovedì sera che ha colpito la zona al confine con lo stato elvetico, ha provocato una nuova frana che si è staccata in Val Bregaglia.

Questa nuova colata di fango e detriti ha riempito rapidamente il bacino di contenimento realizzato dopo lo smottamento del 23 agosto, causandone lo sboccamento e spingendo il materiale verso il paesino di Bondo, in territorio svizzero, a pochi passi dal confine italiano e l’abitato di Villa di Chiavenna.

Allertate già dopo gli avvenimenti del 23 agosto, le autorità locali hanno provveduto immediatamente ad evacuare i residenti delle zone interessate anche attraverso l’utilizzo degli elicotteri. Successivamente, hanno diramato anche un appello che esorta la popolazione a non avvicinarsi a ponti e argini di fiumi e torrenti circostanti. D’altra parte anche La Provincia di Sondrio si è espressa comunicando che la strada “vecchia“, utilizzata dai frontalieri dopo la chiusura della Cantonale, è stata invasa dal fango. Al momento, non si registrano feriti, mentre bisogna segnalare che il paese svizzero di Promontogno è rimasto senza elettricità.

Tag
Back to top button
Close
Close