Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: “Questi Giorni” di Giuseppe Piccioni

Ultimo film italiano in concorso alla 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: “Questi Giorni” di Giuseppe Piccioni.

Definito dallo stesso Piccioni un film in tre movimenti, “Questi Giorni” è la storia di quattro ragazze in un momento topico delle loro vite, in quel momento in cui, dopo la fine della scuola superiore, bisogna decidere che strada prendere nella vita. Ognuna delle quattro ragazze, magistralmente interpretate da Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle e Laura Adriani, si avvia per la sua strada verso il futuro.

La storia, ispirata al romanzo inedito “Color Betulla Giovane” di Marta Bertini, si sofferma dunque a raccontare quei “giorni delle promesse mai mantenute”, ci dice il regista, dove ognuna delle ragazze è protesa verso l’ansia del futuro. Nel cast è presente anche Margherita Buy, che in poche scene interpreta un personaggio che meriterebbe un film intero, quello di una parrucchiera, madre di una delle ragazze.

Molto interessanti le scelte registiche che in alcuni casi prevedono anche sguardi in macchina, e appelli diretti allo spettatore. Come racconta lo stesso Piccioni “C’è una domanda nel loro guardare in macchina, è la difficoltà di dire chi sono veramente. Il modo in cui racconti è importante”.

Il film verrà presentato oggi alle 19.45 in Sala Grande.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close