Televisione

Claudia Pandolfi: wiki, biografia e foto

All’anagrafe Claudia Sabina Eleonora Pandolfi, la conosciamo tutti come Claudia Pandolfi. Classe ’74, sguardo dolce e viso pulito, Claudia Pandolfi è nata a Roma, il 17 Novembre di 44 anni fa. Da ragazzina pensava di diventare insegnante di ginnastica artistica, disciplina che ha svolto per tutta l’adolescenza.

Claudia Pandolfi: biografia e carriera

La carriera di Claudia ha inizio nel 1991 sul palcoscenico di Miss Italia, dove, raggiungendo le posizioni finali, cattura l’attenzione di Michele Placido che le propone una parte nel lungometraggio Le Amiche del Cuore, in cui interpreta un’adolescente avida ed arrivista. L’anno seguente approda in TV con la prima stagione della serie italo-tedesca Amico mio e nel 1994 condivide il set con Alain Delon in L’orso di peluche, di Jacques Deray. È il 1995 quando debutta in teatro con Io e mia figlia, per la regia di Renato Giordano. Nel ’97 sul grande schermo recita in Ovosodo, di Paolo Virzì, affiancata dalla sorella Enrica, 10 anni più grande di lei.

Claudia Pandolfi: Un medico in Famiglia

È nel 1998, con l’ingresso nel cast della fiction Un medico in famiglia, che l’attrice conquista la popolarità che la consacra al grande pubblico. Nella serie targata Raiuno, la Pandolfi interpreta Alice: cognata, confidente e compagna di Lele, il “medico in famiglia” interpretato da Giulio Scarpati. In quel periodo l’attrice viene dai più soprannominata “fidanzatina d’Italia”, per quella faccia pulita e quel ruolo da brava ragazza che il grande pubblico vede in lei. La Pandolfi, però, ha ammesso in più di un’intervista che quando riceveva quell’appellativo, indossava molto trucco e abiti col quale non si sentiva a proprio agio. Crescendo ha capito che indossare meno trucco e portare abiti più comodi la rendeva più felice. “Tutto quello che tiriamo fuori dall’armadio è comunque una maschera. E va bene la maschera, ma almeno mi ci devo sentir comoda” ha raccontato in un’intervista.
Dal 2002 al 2005 interpreta il ruolo di Giulia Corsi in “Distretto di Polizia”, dove ritorna nel 2010. Nel 2015 è di nuovo sul piccolo schermo con la miniserie Romanzo siciliano e la serie di Raiuno È arrivata la felicità, dove tornerà anche per la seconda stagione, nel 2017, insieme a Claudio Santamaria.

claudia-pandolfi-wiki-biografia-foto

Claudia Pandolfi: vita sentimentale

Le maggiori critiche Claudia Pandolfi le ha sicuramente ricevute per una vita sentimentale a dir poco travagliata, che solo oggi sembra aver trovato una nuova stabilità. Nel 1999 è stata sposata per solo un mese con il collega, attore e doppiatore, Massimiliano Virgili, lasciato poi per Andrea Pezzi, conduttore e imprenditore. All’epoca della separazione, Massimiliano Virgili rilasciò un’intervista, parlando della difficoltà vissuta in quei momenti: “Claudia mi piantò un mese dopo le nozze. Poi la vidi su tutti i giornali tra le braccia di Andrea Pezzi. Come se non bastasse, lei scrisse una lettera aperta sul Corriere della Sera per dire che già sull’altare pensava a Pezzi e non a me. Da quel momento per me è stato l’inferno.“ 

Il primo figlio Gabriele lo ha avuto nel 2006 dal cantautore Roberto De Angelis. Tramontata anche la storia con De Angelis, dal 2014 l’attrice è legata sentimentalmente al produttore Marco De Angelis, da cui ha avuto il suo secondo figlio, Tito.

claudia-pandolfi-wiki-biografia-foto

 

Back to top button
Close
Close