Attualità

Previsioni Meteo agosto 2017: temporali al Nord, caldo al Centro-Sud fino a venerdì 11

Procede senza tregua l’ondata di caldo che quest’estate ha invaso la nostra penisola: quanto durerà? Quando si potrà tornare a respirare un po’ d’aria fresca? In questa settimana di agosto che si accinge a venire, stando alle ultime previsioni meteo, le temperature subiranno un calo al Nord, mentre al Centro-Sud continuerà a persistere il caldo afoso che rende invivibili le giornate. Caldo che tornerà anche al Nord, per poi lasciare spazio a un po’ di frescura in tutta Italia da venerdì 11 agosto. Vediamo nel dettaglio le previsioni.

Previsioni estate 2017: domenica 6 agosto temporali al Nord, caldo al Centro-Sud

Nella giornata di oggi, domenica 6 agosto 2017, è previsto nelle regioni del Nord Italia un calo termico con temporali e precipitazioni di ogni genere. Le aree maggiormente a rischio sono non solo Alpi e Prealpi, ma anche Pianura Padana e soprattutto la zona a nord del fiume Po. Dal momento che in queste zone, negli ultimi giorni, le temperature sono apparse davvero elevate, le precipitazioni che si registreranno a causa del calo termico potrebbero rivelarsi di forte intensità, non si escludono bombe d’acqua e grandine.

Previsioni meteo agosto 2017: temperature più basse da venerdì 11

Se il Nord Italia inizierà a respirare, nel Centro-Sud persisterà il caldo con temperature che oscilleranno dai 34°C ai 40°C. Ciò proseguirà per tutta la settimana, solamente venerdì 11 agosto si potrà assistere anche nelle regioni del Centro e del Sud Italia a un calo delle temperature, giornate queste in cui l’anticiclone africano lascerà, sebbene non definitivamente, la Penisola.

Previsioni meteo 2017: dopo Ferragosto torna il caldo

L’estate 2017 tornerà ad essere vivibile fino al giorno di Ferragosto, martedì 15, poi l’anticiclone africano farà il suo ritorno, tuttavia, stando alle ultime previsioni meteo, le temperature dovrebbero mantenersi più basse rispetto ai picchi degli ultimi giorni. Insomma, dopo il 15 agosto 2017 la stagione estiva non subirà un arresto, al contrario l’estate continuerà a regalare giornate di caldo non troppo intenso.

Tag
Back to top button
Close
Close