Politica

Primarie Usa 2016, Risultati Finali Super Tuesday

E’ stato un Super Tuesday affascinante quello che ha tenuto banco nelle primarie Usa 2016. I risultati però parlano chiaro con i due mattatori Clinton e Trump che fanno un deciso passo in avanti nella conquistati della candidatura a presidente degli Stati Uniti d’America. Infatti tra i Democratici Clinton ha conquistato 7 Stati, mentre il rivale Sanders si è fermato a 4. L’ex first lady ha conquistato: Georgia, Virginia, Alabama, Arkansas, Texas, Massachussetts e Tenessee. Il rivale invece: Vermont, Oklahoma, Minnesota e Colorado.

In casa Repubblicana la situazione è ancora più fluida con un unico vincitore del Super Tueasday. Infatti i risultati delle primarie Usa 2016 incoronano Donald Trump che si prende 7 Stati, restano le briciole per gli altri due contendenti: 2 Stati a Cruz e 1 a Rubio. Questa la suddivisione per Stati: a Trump vanno Georgia, Alabama, Arkansas, Tennessee, Vermont, Massachusetts e Virginia; a Cruz Texas e Oklahoma; a Rubio Minnesota. Il giornalista Vittorio Zucconi sottolinea però un dato interessante che esce fuori da questo Super Tuesday: “L’affluenza alle urne premia i Repubblicani che hanno votato più dei Democratici”. Un risultato da tener presente in vista delle elezioni dell’8 novembre.

Leggi anche:

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close