Attualità

Madre Teresa di Calcutta Santa: il video della proclamazione

Papa Bergoglio ha pronunciato questa mattina la formula di canonizzazione e iscritto nell’albo dei Santi Madre Teresa di Calcutta, al secolo Gonxha Agnes Bojaxhiu. Papa Francesco ha letto la formula in latino e subito dopo c’è stato un applauso da parte dei 120mila fedeli presenti in Piazza San Pietro. Il Pontefice ha esortato i fedeli a seguire l’esempio della santa per attuare “una rivoluzione della tenerezza iniziata da Gesù Cristo con il suo amore di predilezione ai piccoli“.

La vita cristiana– ha detto Bergoglionon è un semplice aiuto che viene fornito nel momento del bisogno. Se fosse così sarebbe certo un bel sentimento di umana solidarietà che suscita un beneficio immediato, ma sarebbe sterile perché senza radici. L’impegno che il Signore chiede, al contrario, è quello di una vocazione alla carità con la quale ogni discepolo di Cristo mette al suo servizio la propria vita, per crescere ogni giorno nell’amore“.

Madre Teresamise i potenti davanti ai loro crimini di povertà e si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato” ha proseguito il Papa. “Ha fatto sentire la sua voce ai potenti della Terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini, dinanzi ai crimini, della povertà creata da loro stessi. La misericordia è stata per lei il ‘sale’ che dava sapore a ogni sua opera, e la ‘luce’ che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e la loro sofferenza“, ha concluso.

Tantissimi i pellegrini, provenienti da varie diocesi italiane ma anche da Spagna, India, Polonia, Albania, Kosovo e altri paesi del mondo, che sono accori alla cerimonia di santificazione della celebre missionaria ma anche migliaia i fedeli che hanno posizionato mazzi di fiori sulla tomba della santa, intonando canti per celebrare la sua canonizzazione. A Calcutta la cerimonia che si è svolta in Vaticano è stata seguita nella casa della congregazione, meta di un pellegrinaggio continuo, dove con i petali sono stati lasciati messaggi dei fedeli.

GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI SANTIFICAZIONE

Tag
Back to top button
Close
Close